INAUDITO! Cosa pensa di noi un docente di Geotecnica?
Dal mensile scientifico Newton di dicembre 2004 pag. 26 vi propongo un riassunto dell'articolo “Al limite della resistenza” firmato dal sig. Massimo Murianni.
Si parte con una domanda sul ponte di Messina, (i commenti tra parentesi sono miei):
il terreno su cui poggia il ponte reggerà?
“ Trovare la risposta è compito dell'ingegneria geotecnica” dice Roberto Nova docente di Geotecnica del Politecnico di Milano ....
“... oggi ogni opera civile richiede l'intervento di un ingegnere geotecnico che provi il comportamento delle terre e delle rocce....”
poi ci si chiede come si fa a capire se un terreno reggerà il peso di opere come ponti gallerie linee ferroviarie metropolitane miniere
“Il primo passo sono i test di carico su campioni del materiale... (quando si dice partire in quarta!) ... i dati sperimentali raccolti servono poi per creare una teoria, cioè un modello matematico del terreno. Così un computer può provare il materiale....”
...poi si parla delle applicazioni ambientali dell'ingegneria geotecnica nell'analisi di sicurezza dei territori a rischio di frane o terremoti...
(Bene, visto il DM 11.03.88 stiamo parlando nel primo caso di opere per le quali la relazione geologica fa parte del progetto, e nel secondo di zone nelle quali la relazione fa parte del progetto di tutte le opere; sempre restando nel paese del Vajont e di tanti disastri sismici, il DOCENTE DI GEOTECNICA AL POLITECNICO DI MILANO prepara il gran finale)
“La nostra è una disciplina in grandissima espansione, anche se non è ancora molto nota”.
Anche perché è spesso confusa con la geologia.
(Ci siamo!)
“I GEOLOGI, PERÒ”, conclude Nova, “SI SPECIALIZZANO NELLA DESCRIZIONE DEI FENOMENI PER CAPIRNE LE CAUSE; GLI INGEGNERI, INVECE, INTERVENGONO SUL TERRITORIO, IL LORO COMPITO È QUANTIFICARE IL COMPORTAMENTO DEL TERRENO PER COSTRUIRE”
Fine
Anche per chi possiede un Sector siamo Oltre il limite della resistenza! Un professore di geotecnica praticamente abolisce i geologi professionisti.
Io invio una segnalazione all'Ordine Nazionale, col testo sopra riportato esclusi i commenti ovviamente, chiedendo un suo intervento contro l'ultima affermazione del professor Nova, a mio avviso scorretta nei confronti del ruolo attribuito dalla legislazione nazionale alla professione del geologo.
Ciao