|
|
Iscritto: Jul 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buon giorno a tutti, avrei bisogno di qualche riferimento bibliografico in cui mi si possa chiarire la questione della numerazione dei terrazzi fluviali, ossia, il terrazzo di primo ordine è il più antico o il più recente??? Grazie mille!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Ciao Elena Se non ricordo male, si parte dai terrazzi più antichi e cioè t1 via via fino ai più recenti tn. Comunque un buon testo di geomorfologia ti aiuterà di certo; io mi sono trovato sempre bene con il Castiglioni.
L'intenzione supera l'azione
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie per la risposta,Asa ma il Castiglioni non è sufficiente. In realtà la mia confusione nasce dal fatto che so che esistono due linee di pensiero, cioè 1)primo ordine dal basso a salire e 2)viceversa primo ordine dall'alto a scendere...Vorrei quindi approfondire la cosa ma su internet non sono riuscita a trovare nulla. Mi servirebbe qualche pubblicazione...
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Su questo lavoro: "Numerical modeling of fluvial strath-terrace formation in response to oscillating climate" di Gregory S. Hancock e Robert S. Anderson pubblicato su GSA Bulletin, September 2002; v. 114; no. 9; p. 1131–1142. la numerazione comincia dal piu' prossimo al corso d'acqua attuale per aumentare man mano che i terrazzi sono piu' vecchi. Vedi l'articolo in, formato pdf all'indirizzo: http://gshanc.people.wm.edu/hancock_anderson_2002.pdfEnrico
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie mille Enrico !!!!!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Avec plaisir mademoiselle. Bonne lecture.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ooo! Un gentleman! Spero solo di cavarmela con l' inglese... Vado. Ciao Enrico mi sei stato davvero molto utile.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2008
L'ho studiato proprio oggi... T1 è il terrazzo più vecchio, poi avviene erosione e di nuovo sedimentazione quindi la formazione del T2... Nuova erosione e così via... Devi anche considerare la correlazioni tra terrazzi fluviali ed eventuali conoidi o falde detritiche che nn centrano niente appunto con le alluvioni fluviali che formarono i terrazzamenti.
Spero di non aver detto "BAGGIANATE"...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti