... con l'aggravante che farebbe il gioco di chi è già "immanicato" per bene a vari livelli e taglierebbe fuori tutti i giovani professionisti, già ben in difficoltà con la concorrenza spietata di chi è sulla piazza da anni e con un campo di lavoro sbeffeggiato da ingegneri e tecnici.
Già...peccato però che i cosiddetti "giovani professionisti" sono quelli che spesso hanno ammazzato il mercato: "...io Le faccio la stessa relazione per 50 euro di meno!"
L'unica cosa che potrebbero fare circa l'APC è uniformarsi a quello che hanno fatto gli OR dei geometri, avvocati, ingegneri eccetera.
Alcuni miei amici ingegneri criticano il loro ordine che non ha reso obbligatorio l'APC...
Sono stato alla giornata formativa sulla sismica organizzata dall'OR emilia romagna e ti assicuro che avrei imparato cento volte di più se fossi stato a casa a leggere e studiare un articolo o una pubblicazione scientifica. Credo che il 99% dei presenti nella sala sarà daccordo con me.
Siete tutti bravi. Conosco colleghi che della nuova normativa non sanno niente. E sono sicuro che chiunque legge queste pagine ne conosce qualcuno. O no?
devi essere uno di quelli che ha salutato con entusiasmo il corso APC proposto dal CNG "introduzione ad arcgis"
non si capisce dal tuo intervento se sei uno che mastica la fisica dei terremoti come un giocatore dell NBA fa con la sfera oppure se sei uno scoraggiato professionista spaventato dalla mole delle cose da studiare e che ha salutato l'APC come una l'occasione che ci voleva per portarsi al passo coi tempi senza fatica e in men che non si dica.
In caso fosse quest'ultima ipotesi, mi spiace disilluderti: la giornata formativa sulla sismica organizzata dall'OR è stato un flop pauroso, daltronde i relatori parlavano con acronimi e concetti di fisica di base con una velocità tripla rispetto a una qualsiasi lezione universitaria, impossibile a seguirsi se non si ci era prima ripassata la fisica ancora prima della normativa
riguardo a chi ha ammazzato il mercato, non te lo volevo dire ma al 99 percento lo hanno fatto i geologi doppiolavoristi, come i professori di scuola media, oppure i fortunati possessori del mitico Sunda DL030 con le loro relazioni geologico-tenciche da trecentomilalire. Oppure i geologi-ciclostile, con le prime paginette della relazione fotocopiate o, oggi come allora, i geologi copia-incolla.
O peggio ancora, i geologi-imprenditore del tipo "ti faccio i sondaggi e le prove, e la relazione è omaggio" (e ne conosco parecchi che hanno imperversato negli anni '80
Di giovani che abbiano impestato il mondo della professione non ne conosco, o almeno: si tratta dei giovani del 1980 (magari.. anche te?)
Come mai così avvelenato contro i giovani? mi sbaglierò, forse te sei tu uno avanti con l'età (il genere musicale di riferimento utilizzato come nick lo potrebbe far supporre..) e magari di quelli che vorrebbero che i giovani rompitasche e rompiuova nel paniere non ci fossero: pericolosi concorrenti, che minano il proprio orticello.. sbarriamogli l'entrata prima che sia troppo tardi... la geologia morirà con noi