L'Aggiornamento (o Formazione) Professionale Continuo (APC), partorito dai vari Consigli Nazionali dei vari ordini professionali, nato da una
Direttiva della Comunità Europea come
"un mezzo indispensabile per promuovere la coesione sociale, la cittadinanza attiva, la realizzazione personale e professionale, l'adattabilità e l'occupabilità", è stata resa libera da alcuni obbligatoria da altri, e nell'ambito dei secondi, solo dal Consiglio Nazionale dei Geologi sanzionata ESPLICITAMENTE con la sospensione dall'Albo dell'inadempiente.
Ingegneri e architetti non l'hanno resa obbligatoria lasciando pertanto la liberta' ai propri iscritti di gestire la cosa secondo coscienza o meglio secondo intelligenza.
I geometri e gli avvocati pur avendola resa obbligatoria hanno preferito essere evasivi sui casi di mancato adempimento dell'obbligo:
- Geometri
art. 11[...]
3. L’inosservanza dell’obbligo formativo è valutata dal Consiglio del
Collegio, al termine dei periodi di cui al comma 1^ ai sensi degli articoli
11 e 12 del Regio Decreto 11 febbraio 1929 n. 274.
- Avvocati
art. 6[...]3. La sanzione è commisurata alla gravità della violazione.
Discorso a parte i
Geologiart. 8L’iscritto che non assolva l'obbligo dell’APC è assoggettato alla procedura disciplinare e alle relative sanzioni, così come previsto dall’art. 14 della L. 616/1966. In particolare si applica la sanzione della sospensione dall’esercizio professionale con l’eccezione dei casi di cui all’ultimo comma dell’art. 5. La sospensione sarà reiterata fino a quando l’iscritto non dimostrerà all’O.R. di avere saldato il debito formativo, e l’O. R. avrà deliberato favorevolmente in merito.Gli stessi
Medici, gli unici professionisti ad essere obbligati per LEGGE (e non per Regolamento di Ordine) all'aggiornamento professionale non specificano il tipo di condanna che spetta agli inadempienti.
PERCHE' I GEOLOGI SONO GLI UNICI PROFESSIONISTI AD AVERE UN APPROCCIO ALL'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE COSI' DRACONIANO ?
Forse la risposa la possiamo ritrovare all'
art. 1 del
Codice Deontologico:
La professione del geologo è di preminente interesse pubblico e generale e deve essere esercitata nel rigoroso rispetto della normativa vigente, nonché delle disposizioni contenute nel presente Codice Deontologico di Autodisciplina e di Etica Professionale.
Il geologo fa propri e si riconosce nei fondamentali princìpi costituzionali di libertà, eguaglianza, solidarietà e democrazia.
In particolare il geologo si riconosce nei princìpi costituzionali di salvaguardia della salute e dell’ambiente ed opera per la tutela ed integrità geologica del territorio, anche con azione di prevenzione e mitigazione dei rischi di dissesto, siano essi naturali o indotti da intervento antropico.Solo che sono confuso...
alla luce di quanto sta succedendo in Campania sulla
questione discariche e su come lo stesso CNG stia gestendo la
cosa credo che l'art. 1 del Codice Deontologico sia finalizzato ESCLUSIVAMENTE alla rivendicazione dei minimi tariffari aboliti dal Decreto Bersani !!
no, no, sono troppo malpensante !