Originariamente inviato da: Fra'

Alzare la posta. Sembra paradossale ma, a tutti i livelli. IL CNG gli OR dovrebbero far elevare di parecchio il costo per le iscrizioni. In tal modo da produrre un inevitabile incremento del costo dell'esercizio della professione.
Non credete che ammortizzare una spesa fissa di 5-6000 Euro l'anno produrrebbe di conseguenza un innalzamento dei costi degli studi geologici?

perdonami ma questa ipotesi mi sembra davvero poco percorribile... con l'aggravante che farebbe il gioco di chi è già "immanicato" per bene a vari livelli e taglierebbe fuori tutti i giovani professionisti, già ben in difficoltà con la concorrenza spietata di chi è sulla piazza da anni e con un campo di lavoro sbeffeggiato da ingegneri e tecnici.

Bersani ci ha messo sul mercato. Allora perchè il CNG e gli OR non fanno cartello a favore degli iscritti?

perchè lo fanno già per se' stessi, perchè spartirsi la torta? (cito andreotti: a pensare male si commette peccato ma ci si avvicina alla realtà delle cose..)

Perchè anzichè lamentarci non si è colta l'occasione per far innalzare i costi e produrre di conseguenza una voce del bilancio professionale che a parità di lavoro dev'essere compensata da un onorario più elevato?

vallo a spiegare al committente che fino a ieri ti ha pagato una relazione mettiamo 800 euro, oggi gliela fai pagare 6000.
Se il committente fossi io, personalmente dopo aver decretato la scarsa dignità professionale del tecnico saluterei educatamente e mi rivolgerei a un geologo rumeno che per 300 euro potrebbe anche farmi il lavoro.
(vedi quello che comincia a succedere per i dentisti...)

Contemporaneamente, gli OR potrebbero istituire una sorta di cassa e garantire perlomeno l'APC gratis agli iscritti.

L'unica cosa che potrebbero fare circa l'APC è uniformarsi a quello che hanno fatto gli OR dei geometri, avvocati, ingegneri eccetera.
Sono stato alla giornata formativa sulla sismica organizzata dall'OR emilia romagna e ti assicuro che avrei imparato cento volte di più se fossi stato a casa a leggere e studiare un articolo o una pubblicazione scientifica. Credo che il 99% dei presenti nella sala sarà daccordo con me.
Però non avrei avuto il "bollino" da pataccare... ecco quindi trasformata una bella idea di cosmopolitismo europeo (APC) in una farsa tutta all'italiana (col motto "tutto fa brodo")

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)