Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,616 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Originariamente inviato da: Rockabilly
Quote:
... con l'aggravante che farebbe il gioco di chi è già "immanicato" per bene a vari livelli e taglierebbe fuori tutti i giovani professionisti, già ben in difficoltà con la concorrenza spietata di chi è sulla piazza da anni e con un campo di lavoro sbeffeggiato da ingegneri e tecnici.

Già...peccato però che i cosiddetti "giovani professionisti" sono quelli che spesso hanno ammazzato il mercato: "...io Le faccio la stessa relazione per 50 euro di meno!"

Quote:
L'unica cosa che potrebbero fare circa l'APC è uniformarsi a quello che hanno fatto gli OR dei geometri, avvocati, ingegneri eccetera.

Alcuni miei amici ingegneri criticano il loro ordine che non ha reso obbligatorio l'APC...

Quote:
Sono stato alla giornata formativa sulla sismica organizzata dall'OR emilia romagna e ti assicuro che avrei imparato cento volte di più se fossi stato a casa a leggere e studiare un articolo o una pubblicazione scientifica. Credo che il 99% dei presenti nella sala sarà daccordo con me.

Siete tutti bravi. Conosco colleghi che della nuova normativa non sanno niente. E sono sicuro che chiunque legge queste pagine ne conosce qualcuno. O no?

devi essere uno di quelli che ha salutato con entusiasmo il corso APC proposto dal CNG "introduzione ad arcgis"

non si capisce dal tuo intervento se sei uno che mastica la fisica dei terremoti come un giocatore dell NBA fa con la sfera oppure se sei uno scoraggiato professionista spaventato dalla mole delle cose da studiare e che ha salutato l'APC come una l'occasione che ci voleva per portarsi al passo coi tempi senza fatica e in men che non si dica.

In caso fosse quest'ultima ipotesi, mi spiace disilluderti: la giornata formativa sulla sismica organizzata dall'OR è stato un flop pauroso, daltronde i relatori parlavano con acronimi e concetti di fisica di base con una velocità tripla rispetto a una qualsiasi lezione universitaria, impossibile a seguirsi se non si ci era prima ripassata la fisica ancora prima della normativa

riguardo a chi ha ammazzato il mercato, non te lo volevo dire ma al 99 percento lo hanno fatto i geologi doppiolavoristi, come i professori di scuola media, oppure i fortunati possessori del mitico Sunda DL030 con le loro relazioni geologico-tenciche da trecentomilalire. Oppure i geologi-ciclostile, con le prime paginette della relazione fotocopiate o, oggi come allora, i geologi copia-incolla.
O peggio ancora, i geologi-imprenditore del tipo "ti faccio i sondaggi e le prove, e la relazione è omaggio" (e ne conosco parecchi che hanno imperversato negli anni '80
Di giovani che abbiano impestato il mondo della professione non ne conosco, o almeno: si tratta dei giovani del 1980 (magari.. anche te?)

Come mai così avvelenato contro i giovani? mi sbaglierò, forse te sei tu uno avanti con l'età (il genere musicale di riferimento utilizzato come nick lo potrebbe far supporre..) e magari di quelli che vorrebbero che i giovani rompitasche e rompiuova nel paniere non ci fossero: pericolosi concorrenti, che minano il proprio orticello.. sbarriamogli l'entrata prima che sia troppo tardi... la geologia morirà con noi

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Mar 2008
R
Member
Member
R
Quote:
devi essere uno di quelli che ha salutato con entusiasmo il corso APC proposto dal CNG "introduzione ad arcgis"

Interessante! A me l'arcgis piace...e tu lo sai usare?

Quote:
la giornata formativa sulla sismica organizzata dall'OR è stato un flop pauroso, daltronde i relatori parlavano con acronimi e concetti di fisica di base con una velocità tripla rispetto a una qualsiasi lezione universitaria, impossibile a seguirsi se non si ci era prima ripassata la fisica ancora prima della normativa

Forse l'ordine doveva entrare nel merito dei contenuti degli interventi istruendo i docenti su come fare le lezioni? Mah...

Quote:
Come mai così avvelenato contro i giovani? mi sbaglierò, forse te sei tu uno avanti con l'età (il genere musicale di riferimento utilizzato come nick lo potrebbe far supporre..) e magari di quelli che vorrebbero che i giovani rompitasche e rompiuova nel paniere non ci fossero: pericolosi concorrenti, che minano il proprio orticello.. sbarriamogli l'entrata prima che sia troppo tardi... la geologia morirà con noi

Sono tutto ca..to sotto dai giovani pericolosi concorrenti che minano il mio orticello facendo lottizzazioni a 500 euro, ed altrettanto lo sono dai colleghi anziani che fanno "certificati geologici" senza neanche sopralluoghi.
Quì sono d'accordo con te: i doppiolavoristi hanno ammazzato il mercato.
Anche per questo penso che l'APC obbligatoria "selezionerà" chi vuole fare la sola libera professione con chi non avrà nè tempo nè interesse reale a fare sacrifici per l'aggiornamento professionale obbligatorio.

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Originariamente inviato da: rockabilly

Quì sono d'accordo con te: i doppiolavoristi hanno ammazzato il mercato.
Anche per questo penso che l'APC obbligatoria "selezionerà" chi vuole fare la sola libera professione con chi non avrà nè tempo nè interesse reale a fare sacrifici per l'aggiornamento professionale obbligatorio.

Credo che la mancanza di tempo sia più un problema di chi fa solo libera professione (se ha ingranato) che di chi lo fa come doppio lavoro. Chi si prostituisce per 4 soldi non sono certo i colleghi che lavorano fino alle 19 ma quelli che alle 14 o massimo alle 16 stanno già a casa; e guarda caso non pochi corsi APC cominciano alle 14 o giu' di lì.

Ma veramente sei convinto che chi arrotonda o raddoppia (se non supera) il proprio stipendio di dipendente rinuncerà a tutto cio' per un corso APC ? Allora possiamo dire che esiste anche Babbo Natale e la Befana !! laugh

SCETATEV' !! (tradotto dal napoletano: svegliatevi! ) sleep

Ultima modifica di cascone; 07/07/2008 15:32.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
R
Member
Member
R
Si, ne sono non solo convinto, ma certo.
Comunque sia, continuate la vostra "battaglia"...vedremo come finirà!

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Lancio una provocazione: Rockabilly, ma perché non fai domanda per le supplenze nelle scuole (è gratis) e ti compri il mitico DL 030 (per uno usato bastano 2000 euro). Così potrai diventare uno dei fortunatissimi ed invidiatissimi geologi professori di scuola media che hanno un penetrometro leggero e rubano i lavori a tutti i geologi "puri e immacolati" regalando relazione a destra e a manca per due lire (pardon, euro)
Qualcuno sta pensando che io sia un professore di scuola media con un DL 030? Vi lascio nel dubbio.
Saluti a tutti

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
S
Member
Member
S
P.S.: ma vi è capitato mai di dover fare la relazione geologica per una rimessa agricola 6 x 4 m? Cosa gli avete fatto? CPT? Prove down-hole? Carotaggi continui? Fatemi sapere

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
R
Member
Member
R
Guarda che hai sbagliato...è stato Anticlinale a parlare di professori di scuola media, Sunda, etc...
Comunque ribadisco che i doppiolavoristi hanno ammazzato la professione.
Cordialità.

S
Member
Member
S
Infatti la professione dell'ingegnere è stata uccisa da quegli ingegneri che fanno anche gli insegnanti...
Come direbbe il principe De Curtis:
"Ma mi faccia il piacere!"

Sandro Cantoni

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Ad uccidere la professione non sono stati solo i doppilavoristi ma anche i geologi liberi professionisti e quei geologi dei vari Genio Civile, Province, Comuni, Autorità di Bacino, che potendo rendere la nostra professione rispettabile non lo hanno fatto o per opportunismo o per incompetenza.

Qui in Campania ci sono colleghi che pur lavorando in alcuni degli enti sopra riportati hanno collegamenti con società private se non addirittura, in alcuni casi, risultano direttori tecnici di imprese di servizi con tanto di attestazione SOA intestate alle mogli.

Oggi la professione la stanno uccidendo anche coloro che la dovrebbero difendere per legge con politiche volpine dai risultati nulli (vedi NTC) o azioni/intenzioni dichiarate ma stranamente lasciate nell'oblio dell'informazione ai richiedenti (discariche in Campania).

Oggi la professione viene uccisa anche da regolamenti APC che oltre che palesemente illegittimi e illeciti per le sanzioni previste in caso di inadempimento rappresentano la ciliegina sulla torta della considerazione di e su una categoria: lo zero kelvin, e la cosa gravissima è che tale mortificazione viene proprio dall'interno della stessa categoria.

Il nemico di solito si è portati a pensarlo fuori dall'uscio di casa propria, nel nostro caso lo abbiamo dentro casa. E' un morbo che sta lentamente divorando un corpo che gia' di per se è sempre stato malaticcio.

Ultima modifica di cascone; 07/07/2008 17:50.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
R
Member
Member
R
Quote:
Infatti la professione dell'ingegnere è stata uccisa da quegli ingegneri che fanno anche gli insegnanti...
Come direbbe il principe De Curtis:
"Ma mi faccia il piacere!"

C'è l'hai qualche amico ingegnere? Domanda, invece di citare il grande Totò a sproposito...
Se poi sei insegnante e devi difendere la categoria a priori, invece di ammettere la realtà, continua pure...

Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10