|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
3,576
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Come al solito si parla di aria fritta. Che senso ha dare la colpa ai geologi che hanno un doppio lavoro? Non pensate che per caso, ma forse solo per un piccolissimo caso, la nostra professione è svalutata perchè l'ordine non ci tutela come dovrebbe o come fanno gli altri ordini professionali? E' ovvio poi che il geologo medio, così come l'italiano medio, approfitta dei vuoti che ci sono per tirare acqua al proprio mulino, ma chi dovrebbe viglilare su questi abusi (l'Ordine), non lo fa! Elementare Watson, tutto il resto è noia....
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2008
Member
|
Member
E come al solito, la colpa è sempre dell'Ordine...
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Mi spiace ma non sono d'accordo con quello che si dice in questo post!!!
O meglio, ci sono degli sprazzi di verità, che però vengono travisati. Provo a dire la mia, che chiaramente, non è la verità ed è quindi opinabile e contestabile.
Non sono d'accordo che la causa dei prezzi stracciati siano i "doppiolavoristi" e lo dice un libero professionista puro. So, invece di taluni che si spacciano per professionisti, ma che poi vendono le loro prestazioni per prezzi stracciati.
Piuttosto il problema è la scarsa considerazione che il geologo medio ha di se stesso, del proprio lavoro. Non solo, credo che ci sia proprio una differenza interpetrativa sul come concepire la professione di geologo. Per taluni il geologo deve essere sempre e comunque il consulente, per altri il naturalista, per altri ancora l'esecutore delle indagini, per altri ancora un tecnico a supporto della progettazione, ecc. ecc.
C'è poi il dilettantismo geologico dato dal fatto che molti, laureatisi anche in età precoce (l'età media ai mieie tempi era 25...oggi mi ritrovo ventitreenni laureati...saranno stati gli omogeneizzati) che non fanno pratica, tirocinio e cercano (giustamente) di inserirsi bianchi nel mondo del lavoro senza conoscere il valore della loro prestazione e quindi prestando il fianco (molte volte a loro insaputa) a speculazioni di tecnici comunali, ingegneri e/o politici.
In quest'ottica vanno viste le APC, che cercano di dare una maggiore professionalità ad una categoria in difficoltà e, paradossalmente, non di tagliare le gambe ma di dare + forza ai professionisti che ne fanno parte. La verità è che, mentre taluni (ed Alessandro è senz'altro tra questi) contestano l'obbligatorietà dell'APC pur riconoscendone la necessità e la valenza tecnica, altri dietro questo rilievo celano la loro riluttanza a qualsiasi forma di aggiornamento. Scusate ma questa è l'idea che mi sono fatto sul'argomento.
Infine devo una risposta a Kanon, il quale dice che la nostra professione è svalutata per colpa dell'ordine. L'Ordine fa quello che può e ciò che è nelle sue prerogative di legge ma spesso si trova a combattere contro i mulini a vento. Vuoi un esempio? Diffida a non partecipare ad un PSC in quanto prevedeva il subappalto della rel geologica. Risultato? 7 geologi che presentano comunque domanda!!! E questa è una categoria che ha dignità?? Adesso ci sono altri 2 bandi x PSC che prevedono rispettivamente 4.000 e 5.000 euro per lo studio geologico....aspetto di sapere chi e quanti presenteranno domanda.....
Come vedi se la base non funziona....non si può pretendere che il resto piova dal cielo....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Certo che la colpa è dell'ordine (senza la maiuscola, non se lo merita). E se lo difendi, o non hai capito nulla, o lo fai per tuo tornaconto.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
X Geoalfo: allora la soluzione quale sarebbe? Prenderci tutti una seconda laurea in ingegneria di qualcosa? Magari lavoreremmo di più!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Basterebbe fare il nostro lavoro con qualità, coscienza e dignità senza avere la "subalternità fisiologica" per il "progettista" prendendoci le nostre responsabilità e facendoci compensare in maniera adeguata.
Vedi già il tuo modo di pensare che con una laurea in ingegneria si lavorerebbe di più evidenzia una tua inconscia "subalternità"....non mi dire che sei uno di quelli che crede che gli ingegneri siano tutti pieni di lavoro e di soldi....ne conosco tanti che insegnano a scuola e che non esercitano +...e ti assicuro che non erano fessi!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Certo che la colpa è dell'ordine (senza la maiuscola, non se lo merita). E se lo difendi, o non hai capito nulla, o lo fai per tuo tornaconto. Sai qual'è il problema di questo forum? La gente come te che fa demagogia pura.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
[quote] Sai qual'è il problema di questo forum? La gente come te che fa demagogia pura.
Il problema è chi parla di cose che non conosce e lo fa solo per sentito dire.... Che ci siano delle distorsioni nella struttura ordine lo sappiamo tutti...ma che siano la causa di tutti i mali....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2004
Condivido quanto scritto da Alfonso. I problemi ci sono e sono associati, a mio avviso, PRINCIPALMENTE ad una base che, statisticamente, fa letteralmente schifo fatta da geologi, liberi professionisti, doppilavoristi, pubblici (e privati) dipendenti spesso senza alcun valore professionale e umano; gente che si prostituisce per quattro soldi facendosi trattare dai committenti alla stregua di morti di fame. Certo non pochi Consigli di Ordine ci mettono anche il loro daltronde questi sono la diretta emanazione di quella stessa base di cui sopra. C'è molto da fare...anche se bisogna ballare da soli
Ultima modifica di cascone; 08/07/2008 15:46.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,167
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|