|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
3,576
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Colleghi, perché non passate al mio topic per aderire alla richiesta di modifica del reolamento ? Basta renderlo facoltativo e tutto si risolverà magicamente
Ma perchè credi che questo regolamento sia stato fatto ! per essere modificato in una parte così "marginale" in 4e48? Sveglia collega !
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
Uno dei problemi è che non tutti gli iscritti conoscono neanche le leggi che tutelano la professione, non conoscono i loro diritti e i loro doveri....non conoscono...ed altri fanno finta di non conoscere...
HAI DETTO UNA GRANDE COSA !! Nessun regolamento, di ON o di Ministero, ha forza e valore di legge e pertanto a maggior ragione non puo' derogare a leggi dello stato. Studia ragazzo, studia...e mi fermo qua visto che chi difendi a spada tratta (che io considero persona valida) mi ha detto che sì nu brav' guaglion'
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2008
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2008
Secondo me, se l'APC diventerà facoltativo succederà che: - Chi interpreta la professione di geologo come un "buon secondo lavoro" non verrà mai ad aggiornarsi ai corsi, che costano soldi e sacrifici, e rimarrà sempre quello "che è" cioè un concorrente spesso sleale ed impreparato. - Rimarrà chi ha reale interesse a frequentare corsi per la propria professione, e frequenterà a costi anche sostenuti corsi che non necessariamente dovranno costare poco, in quanto non obbligatori. In sostanza, rimarrà tutto esattamente così come è adesso. E, secondo me, come è adesso non va bene.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Vediamo se ho capito.. L'obbligatorietà dell'APC ci renderà dei professionisti più preparati, più seri e più dignitosi ?? MA NE SEI VERAMENTE CONVINTO ???  questo succede ad essere cresciuti con le favole !! i prezzi stracciati fatti dai tanti colleghi morti di fame, e pertanto l'assoluta mancanza di dignità, non nascono solo da impreparazione e/o strafottenza ma SOPRATTUTTO da un approccio (sub)culturale alla vita che nessun corso debellerà. Chi nasce quadro muore quadro. Volete l'alternativa ? BENE ! 1) Che il CNG si attivi presso la Politica con leggi che garantiscano la QUALITA' di cio che i professionisti producono 2) Che i tanti colleghi che lavorano presso gli enti di controllo pensino meno a "gestirsi" il lavoro fuori ufficio e più a quello per cui sono pagati (con i nostri soldi). Chissa' perchè sempre più colleghi del pubblico si dedicano ad attività private.....e qualcuno fa pure il consigliere ! Questo è il problema dell'Italia: la certezza del "tanto nessuno parla"! ....fino a quando qualche rompiballe con le sfere rotte comincia a denunciare alle varie Procure con tanto di nome, cognome e PROVE !!
Ultima modifica di cascone; 09/07/2008 15:37.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
x Georicerche: sono sveglissimo, così come tanti altri colleghi (dai primi 14 firmatari siamo arrivati, nel giro di poche ore a 22, e aderiscono colleghi da tutta Italia !) Penso che una richiesta del genere avanzata da tantissimi geologi sia l'unica chance che abbiamo per cercare di raddrizzare il timone. Non mi sembra che ci siano state altre iniziative, oltre alle lettere che ognuno di noi, in ordine sparso, a inviato al CNG. Ora invece abbiamo l'opportunità di farci sentire con una sola voce. E metti sta firma, dai !
x Cascone: il discorso "qualità" è contenuto nel nostro documento. Ti riporto il passaggio relativo:
"... l’opportunità, se non la necessità dell’innalzamento del livello qualitativo del lavoro professionale non viene messo in alcun modo in discussione; si ha però ragione di credere che esso sia perseguibile più correttamente con altre metodiche quali, ad esempio, la messa a punto di adeguati standard di lavoro e/o la verifica a campione della qualità degli elaborati professionali, l’inserimento di geologi in tutti gli uffici preposti al controllo di elaborati geologici di vario genere (es. Provincia, Genio Civile, ASL, etc.), piuttosto che con l’obbligatorietà di partecipazione ai corsi di aggiornamento."
Quindi Alessandro manda pure tu l'adesione. Che aspetti ?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
caro Antonio con tutto il rispetto ma non mando adesioni su proposte, seppur valide e condivise totalmente, lanciate attraverso il web da persone con i quali non ho mai avuto modo di scambiare quattro parole guardandosi in faccia.
Sto valutando cmq di farlo a titolo personale così come ho fatto con la questione discariche in Campania.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2004
Caro Cascone, so benissimo che il CNG ha commesso un abuso rendendo l'APC obbligatorio e punendo gli inadempienti con la sospensione dall'esercizio della professione. Non mi ritengo un esperto,ma conosco abbastanza bene la nostra giurisprudenza. Difendo l'APC perchè considerando la situazione della categoria, il valore dell'APC (almeno per come sta andando in calabria) e i risultati che si stanno ottenendo nella mia regione, ritengo che sia un provvedimento che in tempi brevi può dare risultati. Anche io come te penso che un professionista debba poter scegliere come aggiornarsi, ma valutando la situazione mi sta bene anche l'obbligatorietà. Ai vari aggiornamenti che ho frequentato, ho incontrato colleghi di cui non conoscevo neanche l'esistenza, colleghi dipendenti pubblici (iscritti all'elenco A!) che non avevano mai participato alle attività ordinistiche. Gli incontri di APC oltre ad essere momenti di crescita professionale, sono anche momenti di incontro della categoria e l'averli resi obbligatori da la possibilità di incontrare "tutti" e di scambiare idee, proposte, consigli. Insomma si fa CATEGORIA! La categoria non si fa solo in tribunale, si fa attraverso l'Ordine. Ben inteso che se a rappresentarci ci sono poco di buono bhè questo è un altro discorso.Ma se la partecipazione degli iscritti è alta i poco di buono vengono messi da parte, perchè gli interessi sono comuni...è quando si lavora nell'ombra che accadono le beghe... buon lavoro e grazie per il bravo 'guaglione! P.S.:Difendo a spada tratta chi sai tu perchè se lo merita...e ce ne fossero...
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
x Cascone: l'adesione al documento presuppone che si condivida quanto scritto sopra, in sostanza di rendere facoltativo l'APC, cosa che giustamente tu proponi da tempo sul Forum. Non si tratta di diventar socio o di entrare a far parte di un associazione o di un partito. Quindi non capisco che cosa cambi se ci incontrassimo a quattr'occhi. Si tratta solo di dare vigore a questa iniziativa. E questo non esclude tutte le altre iniziative che si vogliono intraprendere, anche a titolo personale. Ma io penso che un conto è se spediamo lettere di protesta al CNG firmate da Menghini o da Cascone, un conto invece è se la lettera è firmata da centinaia di colleghi.
x Saso: la qualità della professione la si può elevare con strumenti diversi dai corsi APC. Ti invito a leggere il mio precedente intervento dove ho allegato una passo del nostro documento che tratta di questo aspetto
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Visto che l'argomento è "APC e discariche", secondo voi l'obbrobbrio delle relazioni geologiche delle discariche di Sant'Arcangelo e di Savignano (facciamo finta che non esista il problema ancor più grave della firma degli ingegneri) verrà risolto se: 1) i relatori seguiranno corsi APC (magari su temi completamente differenti dalle discariche) o 2) se ci sarà un rigido controllo del lavoro svolto, adottando specifici standard di lavoro ?
Io penso che se fossero stati attivati questi ultimi, la relazione geologica con la carta geologica al 100.000 incollata, con la sezione del Foglio al 100.000 (pure quella incollata) e tutto il resto, sarebbe stata rispedita la mittente
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Intervengo con un po' di ritardo, ma conosco bene le leggi che vietano il subappalto, caro Geoalfo. Ti posso garantire che anche le lettere di diffida del nostro Ordine non hanno mai impedito alle pubbliche amministrazioni di affidare incarichi a società o associazioni di tecnici che hanno tranquillamente affidato l'incarico ai loro "geologi" di fiducia, sottopagandoli naturalmente. E loro, giustamente, quando richiamati ti rispondono: "Guarda che quello studio mi passa 20 incarichi all'anno, senza di loro non potrei campare" . Quando parlo di approvazione di "forza" della legge intendo che se un RUP non affida l'incarico direttamente al Geologo, si chiamano i carabinieri e lo si manda in galera (E' Utopia??). Ribadisco comunque la bontà del tuo intervento, ma la APC non c'entra nulla con i mali della nostra categoria. Un ingegnere, un architetto, un geometra, un perito edile conoscono benissimo le loro spettanze e nessuno le mette in discussione o le baratta, ne loro le svendono, il tutto avviene indipendentemente dai crediti formativi.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,167
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|