Caro Ferry,
ti ringrazio per gli apprezzamenti....ma devo correggerti su + punti che (mi duole dirlo) lasciano intravedere una parziale e distorta conoscenza delle leggi che regolano l'affidamento degli incarichi professionali.
1) La legge che vieta agli Enti pubblici il subappalto della relazione geologica c'è ed esiste dal 1996 (Legge Merloni).
Oggi il D. Lgs 163/2006 (Codice degli appalti) all’art. 91 comma 3 sancisce in maniera chiara ed inequivocabile il divieto di subappalto degli Enti pubblici della relazione geologica. Tutti gli iscritti dovrebbero saperlo, invece alcuni, o per ignoranza (nel senso che ignorano le norme) o per dolo (pensano di essere furbi) tendono ad accaparrarsi l'incarico aggirando così le procedure ad evidenza pubblica.
2) La risposta al tuo quesito n°2 è inutile in quanto già contenuta nella 1...e cioè che quella legge il CNG l'ha fatta approvare nel lontano 1996.
Si può piuttosto obiettare sul perchè i diversi ordini regionali siano sensibili in maniera differente alla questione subappalto....ma questo è un altro discorso...e rientra in quello che dicevo in precedenza cioè sul differente modo di intendere il mondo professionale che divide non solo la base, ma anche i differenti OORR e lo stesso CNG.
3)E' vero che la Bersani ha eliminato l'inderogabilità dei minimi tariffari, ma è pur vero che la stessa non ha abrogato l'art. 2233 del codice civile che prevede la commisurazione del compenso al decoro professionale. Ora se pensi che 5.000 euro siano decorosi x uno studio geomorfologico per un PSC per un territorio di 80 Kmq.....
Nel caso specifico (quello del procedimento disciplinare) vorrei richiamarti un passo del Codice degli appalti al comma 8 dell’art. 91 cita testualmente che “è vietato l’affidamento di attività di progettazione, direzione lavori, collaudo, indagine e attività di supporto a mezzo contratti a tempo determinato o altre procedure diverse da quelle previste dal presente codice"
Non si può con contratti di consulenza a tempo determinato, con contratti di LSU/LPU aggirare le procedure previste dal codice.
La persona in questione lo ha già fatto una volta, lo si è avvertito e non si è inteso proseguire...ma errare è umano...preseverare....
Per quanto riguarda la storia dei genitori e dei figli potrei anche essere d'accordo con te....salvo poi rendermi conto (ed in questi ultimi miei interventi ho elencato un pò di casistica reale) che i figli se non si sentono "minacciati" dalle botte dei genitori si comportano male....perchè sono immaturi....e la verità se ce la vogliamo dire, senza giri di parole, è che purtroppo siamo una categoria professionale immatura....
Ovviamente se la base è questa...non è che chi la rappresenta (dal capoluogo di regione fino a Roma) può essere improvvisamente maturo (a prescindere dall'età anagrafica).....
Ultima modifica di GEOALFO; 09/07/2008 06:40.