Caro Cascone, so benissimo che il CNG ha commesso un abuso rendendo l'APC obbligatorio e punendo gli inadempienti con la sospensione dall'esercizio della professione. Non mi ritengo un esperto,ma conosco abbastanza bene la nostra giurisprudenza.
Difendo l'APC perchè considerando la situazione della categoria, il valore dell'APC (almeno per come sta andando in calabria) e i risultati che si stanno ottenendo nella mia regione, ritengo che sia un provvedimento che in tempi brevi può dare risultati.
Anche io come te penso che un professionista debba poter scegliere come aggiornarsi, ma valutando la situazione mi sta bene anche l'obbligatorietà.
Ai vari aggiornamenti che ho frequentato, ho incontrato colleghi di cui non conoscevo neanche l'esistenza, colleghi dipendenti pubblici (iscritti all'elenco A!) che non avevano mai participato alle attività ordinistiche.
Gli incontri di APC oltre ad essere momenti di crescita professionale, sono anche momenti di incontro della categoria e l'averli resi obbligatori da la possibilità di incontrare "tutti" e di scambiare idee, proposte, consigli. Insomma si fa CATEGORIA!
La categoria non si fa solo in tribunale, si fa attraverso l'Ordine.
Ben inteso che se a rappresentarci ci sono poco di buono bhè questo è un altro discorso.Ma se la partecipazione degli iscritti è alta i poco di buono vengono messi da parte, perchè gli interessi sono comuni...è quando si lavora nell'ombra che accadono le beghe...
buon lavoro e grazie per il bravo 'guaglione!
P.S.:Difendo a spada tratta chi sai tu perchè se lo merita...e ce ne fossero...