|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
tutte cose giuste ma...
forse basta essere un buon idrogeologo!
e poi ogni problema va studiato caso per caso.
saluti. Era proprio questo che intendevo ... Nessuno mette in discussione la geofisica ma credo che sia un elemento di supporto all'idrogeologia non un'elemento indispensabile. Perforiamo pozzi da anni e con tassi di successo elevati, alcune volte beccando con precisione la profondita' della falda. La geofisica e' stata usata poche volte e solo in casi in cui vi erano scarsi dati idrogeologici. Il mio e' un punto di visto di un idrogeologo ... sicuramente in discordia con quello di un geofisico ... Buona giornata Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
La geofisica e' stata usata poche volte e solo in casi in cui vi erano scarsi dati idrogeologici.
Ma su cosa erano basati questi dati idrogeologici?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
Iscritto: May 2005
La geofisica e' stata usata poche volte e solo in casi in cui vi erano scarsi dati idrogeologici.
Ma su cosa erano basati questi dati idrogeologici? credo che intenda censimento pozzi presenti (fondamentale), ricostruzione dell'andamento della falda, rilevamento complessi idrogeologici..
sono io uno dei "tre pierini"!! e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
credo che intenda censimento pozzi presenti (fondamentale), ricostruzione dell'andamento della falda, rilevamento complessi idrogeologici.. Quello che intendevo dire è che probabilmente (non sono un idrogeologo esperto!) da questi soli dati non "azzecchi" la profondità esatta come diceva geotux, a meno che tu non abbia una decina/quindicina di pozzi nell'intorno e che tu non conosca molto bene la stratigrafia/geologia dell'area. Sulla base di queste considerazioni, che dalle mie parti sono la norma, deriva che probabilmente qualche indagine ci si trovi a farla...anche il rabdomante fa la sua indagine in situ (è una battuta ovviamente!!!)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi sono espresso male vcolax. Chiaramente il presupposto e' che si conosce molto bene l'area e i complessi idrogeologici e che si abbiano abbastanza dati sulla piezometrica.
Quello che intendevo dire e' che la scelta di procedere con la geofisica e' subordinata ad un censimento pozzi, alla costruzione di una carta piezometrica, ecc. E' anche una questione economica in fondo. Se la geofisica per il pozzo di campagna mi costa meno del tempo che perdo per il censimento pozzi allora e' chiaro che procedo con la geofisica.
Insomma, le circostanze variano ...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti