|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jan 2006
Devo inserire due raster (CTR) da utilizzare come base cartografica in un gis già completo di shapefiles. Come faccio a rendere trasparente l'immagine e fare in modo che non mi copra il resto? Purtroppo non mi ricordo più . Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2006
Junior Member
|
Junior Member
Prova ad esportare il CTR in formato TIF modalità bianco e nero, dando poi il comando trasparenza. dovrebbe funzionare.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Immagino che tu possieda arcview. Se hai la CTR cartacea devi ricordarti di scansionare le tue carte (o stralci) in modalità bianco/nero (non toni di grigio!) il formato .tiff va benissimo quindi georeferenziarli. Una volta che lo hai fatto importi i due file nella view ci clicchi due volte sopra entrando nella Image Legend Editor, clicchi su Colormap, doppio click sul quadratino bianco a destra del numero 0 ed imposti il colore trasparente invece di bianco, dai applica a tutto e sei a posto! Se hai già i file segui ovviamente solo la seconda parte della procedura.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
Originariamente inviato da geocosta: Prova ad esportare il CTR in formato TIF modalità bianco e nero, dando poi il comando trasparenza. dovrebbe funzionare. E' meglio attribuire "null color" al bianco ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2008
Member
|
Member
io quel problema ce l'ho su ArcMap della versione ArcGIS 9.1 le mie immagini sono bmp georeferenziate in 2bit (bianco e nero) con ArcView posso modificare il colormap , del raster catalog che mi sono creato . Col ArcMap nn me lo fa modificare il colormap del raster catalog .. perke ???
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Carica il tuo raster in arcmap, clicca col tasto destro sul nome (che compare nella TOC di arcmap, a sinistra) e scegli la voce properties dal menu.
Se vuoi rendere tutto il raster trasparente vai nella scheda "Display" e definisci una percentuale di trasparenza.
Se vuoi rendere trasparente solo la parte bianca vai nella scheda "Symbology", seleziona Classified al posto di Stretched per la modalità di visualizzazione del file raster, fai doppio click sul rettangolo bianco e scegli "No color" nella palette. A questo punto dai Applica o OK
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Alessio ho seguito il tuo procedimento ma nella Classified il rettangolo bianco non ce l'ho ...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ora ho aggiunto il classfield e mi ritrovo il quadrato bianco 0 e quello nero sotto 0-1 ma anche settando no color per il bianco non cambia nulla , il raster catalog se ne frega delle mie impostazioni .. sobb
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se il tuo obiettivo è ottenere una trasparenza delle parti bianche del raster perché non importi semplicemente il raster dataset che ti serve (classificato come ti ho detto prima) invece del raster catalog?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
quindi mi consigli di creare il raster dataset al posto del raster catalog partendo dal personal geodatabase ?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti