|
|
Iscritto: Jul 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti!
Sono un giovane ingegnere alle prese con il mio primo lavoro e il mio primo problema... Devo realizzare delle fondazioni su pali -monopalo- il cui carico massimo risulta essere di circa 50t.
Il mio problema è che non riesco a capire che tipo di terreno è presente. Ovvero dalla rel. geologica nei primi sette metri sono argille (ma come parametro geotecnico viene fornito c' e non la coesione non drenata Cu - ci sono correlazioni ???) Sotto il terreno è "alternanza di strati argillo marnosi e arenacei" ovvero sempre argilla??ma perchè nella relazione non c'è il valore di Cu?????
Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Ing. Franceschini ..... serve il suo aiuto !
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Diciamo serve il "tuo" aiuto che mi piace di più.
Qui riassumere tanti discorsi sui pali non è possibile, in ogni caso visto la prassi di calcolare i pali in argilla a breve termine serve una Cu. Ti hanno dato una c' e basta: non credo, al limite hanno fatto un taglio e hai anche una fi'. Io non ho idea di che prove hai a diposizione, però quando si naviga in incertezze così profonde so per certo che la cosa migliore da fare e quella di telefonare al geologo ed interloquire con lui in modo che ti sappia dire che cosa ha fatto -se non ti è chiaro- e come ha ricavato tali valori-se non vi è scritto-. Un buon colloqui e, come si dice, una telefonata, spesso salvano la vita, professionale intendo...
m.
p.s. prima di fare calcoli di pali vaglia più teorie possibili, la geotecnica è la materia meno deterministica che vi sia...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member