Che il terreno nei primi sette metri non èbuono c'è scritto sulla relazione geologica, che riporta anche i valori dell'angolo d'attrito basso e descrive il terreno - ma ora non starò qui a riportarlo -.
Quello che ho copiato - lo riporto per l'ennesima volta -
------------------------------------------------------------
La relazione geologica spiega che su tutta la zona si rilevano depositi pelitico-arenacei attribuibili al Messiniano - Tortoniano Sup (MAH!!)
Geomorfologia:
"Nei sondaggi sono state rilevate bancate molassiche piuttosto cementate da sembrare quasi arenarie, intercalate da straterelli, che nel complesso hanno spessori di diversi centimetri, di argille marnose sovraconsolidate talora con patine bituminose e nella parte di tetto con concrezioni carbonatiche di origine secondaria."
STRATIGRAFIA:
"...le colluvioni rilevate,certamente poste lenticolarmente, sono d'apprima argillo-siltose, poi prevalentemente argillose ed infine sabbioso siltose con pochissima matrice argillosa..."
----------------------------------------------------------
Ovviamente ho riportato solo quello che a mio parere è la parte più importante che descrive il terreno al di sotto dei sette metri.
Sono stati fatti dei sondaggi - carote - che hanno riportato quanto sopra, con i parametri geotecnici quali angolo d'attrito , coesione e modulo edometrico.
Quello che chiedo è:
secondo voi posso considerare il terreno come una sabbia??
mah................a questo punto ho troppi dubbi.