Nuovo aggiornamento:
Firmatari 83, dei quali

LAZIO 40
CAMPANIA 7
EMILIA-ROMAGNA 6
TOSCANA 6
ABRUZZO 5
SICILIA 4
LOMBARDIA 3
PIEMONTE 3
CALABRIA 2
FRIULI VENEZIA GIULIA 2
UMBRIA 1
LIGURIA 1
VENETO 1
PUGLIA 1
SARDEGNA 1

Volevo tranquillizzare Cascone: dietro a questa iniziativa non c'è alcun regolamento di conti. Non ho alcuna velleità "elettorale" e non ho intenzione di preparare alcuna lista. Voglio solo evitare di trovarmi nei guai, per colpa di un Ordine che ignora le reali esigenze della base.
Voglio poi sottolineare che l'iniziativa è partita da un gruppo di colleghi, dei quali io sono solo un rappresentante che si è preso la briga di divulgare il documento tramite il Geoforum. Quindi non è il documento di Menghini, ma di tanti colleghi che sentono la necessità di far sentire la propria voce.
Le attestazioni di fiducia dei tanti colleghi che stanno aderendo da tutta Italia, mi rincuorano e mi rendono ottimista sulle possibilità di riuscita dell'iniziativa.
Non starei troppo a formalizzare sul metodo: è vero che alla riunione di Roma la mozione si è rivelata un flop, ma ho capito perché: il documento che presentammo era forse troppo polemico e pretendeva un po' troppo, visto che, accanto alla richiesta di modifica dell'APc fummo molto critici sull'operato dell'Ordine Regionale, su tutti i fronti. Evidentemente non tutti i colleghi condividevano critiche a tutto campo. Va poi considerato che a Roma eravamo effettivamente tanti, ma molti colleghi (purtroppo come spesso accade) non hanno partecipato all'Assemblea (indetta fra l'altro con pochissimo preavviso, per cui so di tantissimi liberi professionisti che non poterono partecipare).
Ora invece l'obiettivo è ben definito, più umile e più focalizzato, per cui i consensi sono maggiori.
Penso che sia più facile far modifiacre il Regolamento, finché siamo in regime sperimentale, piuttosto che fare azioni di protesta come le tue, anche se ammiro la tua determinazione nel rifiutare i crediti.
Io (posso parlare chiaramente solo per me e non per tutti i firmatari) sto semplicemente ignorando i corsi APC, rischiando di ritrovarmi a Dicembre già fuori: infatti se al Gennaio 2009 non avremo maturato almeno 17 crediti, siccome vige il tetto annuo massimo, saremo automaticamente passibili di sospensione da parte dell'Ordine. Quindi rischio al pari di te.
Comunque non voglio sembrare polemico e ti invito ancora una volta a firmare il documento, così da contribuire a raccogliere tante altre adesioni: il momento è propizio