Originariamente inviato da: Giovanni S
Originariamente inviato da: Egidio Grasso
Originariamente inviato da: Giovanni S
.....la quantita di potenziali candidati che possono cadere nella "trappola"

Continuo a non capire.
Quale potrebbe essere questa trappola ? qualcuno del forum è già incappato in situazioni simili ?
Neppure io voglio fare polemica e figurati se non ho a cuore il futuro dei nostri colleghi ma vorrei capire meglio quali potrebbero essere i rischi prima di cominciare a mettere paletti ed obblighi per gli inserzionisti.

Prima di rispondere voglio mettere in chiaro la mia posizione:
1) non accuso assolutamente il presente annuncio di falsità, non ne ho ne motivo ne prove;
2) Ad oggi nessuno è mai incappato in spiacevoli sorprese dipese da qualche annuncio apparso su questo forum, a quanto mi risulta.

E' altretanto vero che i denti bianchi si lavano proprio affinchè la carie non compaia mai.

Cercherò di elencare qualche spiacevole sorpresa che purtroppo si incontra non di rado.

a) L'autore dell'inserzione mendace dopo una prima risposta ti ricontatta e ti chiede di contattare un numero del tipo 199 o diavolerie simili (spesso non bene riconoscibili) per un colloquio conoscitivo.
b)L'autore dell'inserzione mendace chiede un vaglia per i fantomatici bolli e spese di gestione per inoltrare la tua candidatura alla società "internazionale"
c)L'autore dell'inserzione mendace ti spiega di aver un canale preferenziale per il processo di candidatura o che esso dipenda da lui e che per avere una chance di essere scelto bisognerebbe "aiutare la situazione".
d)L'autore dell'inserzione mendace ha voglia di giocare con gente che ha bisogno di lavorare.

Purtroppo a causa della situazione generale le persone sono disposte a correre qualche rischio pur di trovare lavoro, lo vediamo tutti i giorni nei servizi di striscia; c'è chi usa la Schlumberger, la Shell, L'ENI per darsi importanza e richiamare l'attenzione e le speranze delle persone.

Spero di nuovo di aver dato un messaggio costruttivo, lungi da me accusare chiunque...soprattutto se a monte si prendono adeguate contromisure per rendere questo forum ancora migliore.

Saluti a tutti i colleghi.

PS: (vox populi) per entrare nelle farmaceutiche della mia provincia ci sono persone/responsabili/recruiter che ti chiedevano 15.000 euro per l'assunzione a tempo indeterminato, da rimborsare in comode rate ufficiosamente detratte dal tuo stipendio. La corruzione e l'estorsione esistono ed a volte possono toccarci in prima persona.

D'accordo che l'annuncio è decisamente poco professionale, e che sarebbe lecito pretendere, il nome della società, il luogo di lavoro e la figura ricercata (come funziona in tutti paesi europei), però cadere nelle trappole del 199, di bolli da pagare, aiutare la situazione... mi sembra un pò esagerato, o quanto meno sta anche al candidato non "FARSI...INTRAPPOLARE".