Intervengo per una precisazione: è una leggenda metropolitana quella dei 17 crediti annuali.
Concordo come sempre con Geoalfo, ma vorrei fare alcune precisazioni.
La fase sperimentale è iniziata ed è già monitorata. Come ho già detto in altri posto nella riunmione congiunta CNG OORR di giugno si è ampiamente discusso dell'andamento dell'APC e dei vari problemi emersi (è una fase sperimentale....) e si è già concordato e messo a verbale che tutte le segnalazioni (pertinenti) che arriveranno dagli OORR (quindi se qualulque iscritto ha da segnalare qualcosa lo faccia al proprio ordine) saranno valutate e discusse per procedere ad una prima revisione del regolamento già entro la fine del 2008.
Ora qualche considerazione su questi primi 6 mesi. In Liguria, come in quasi tutte le altre regioni (questo è emerso dalla discussione di Roma) l'APC è stato accolto senza traumi. Devo ricordare che l'ORGL ha sempre organizzato corsi, convegni e giornate informative (quasi sempre gratuiti, di solito a pagamento ne viene fatto uno all'anno) e quindi gli iscritti non hanno avuto problemi. Anzi l'obbligatorietà (come ho già più volte detto) è stata accolta molto favorevolmente, soprattutto dai giovani, perchè chi si è sempre formato non ha bisogno di calcolarsi con il bilancino i crediti e gli viene riconosciuto l'impegno nel voler crescere.
DAll'inizio dell'anno l'ORGL ha organizzato o patrocinato molti eventi (consultate il sito) su i più svariati argomenti (reti paramassi, visite in gallerie ferroviarie in costruzione, interferometria laser, sismica, debris flow, avalanche, difesa del suolo, vas) e altri ne ha in preparazione.
L'iscritto che li avesse seguiti tutti avrebbe praticamente raccolto 50 crediti.
Ovvio che non è così, ma chi ha sempre frequentato le iniziative dell'ORGL non credo avrà difficoltà a superare ampiamente la quota.
Sempre a proposito dell'obbligatorietà ricordo ancora una volta che in tutte le bozze di riforma delle professioni (dalla Fassino, alla Vietti, alla Siliquini e che sono sempre una l'evoluzione della precedente) è prevista.
Altra notazione: i colleghi tecnici degli altri ordini e collegi mi fanno i complimenti perchè abbiamo avuto le palle, al contrario dei loro organi, di introdurre l'obbligatorietà ed i geometri (che hanno una sorta di non obbliatorietà obbligatoria....) sono quelli che più spingono per averla. Come vedete l'erba del vicino è sempre più verde!
Ciao.
Giuliano Antonielli