Originariamente inviato da: cascone
Originariamente inviato da: julianto

[quote=julianto]
i colleghi tecnici degli altri ordini e collegi mi fanno i complimenti perchè abbiamo avuto le palle, al contrario dei loro organi, di introdurre l'obbligatorietà

perdonami, ma le palle ci volevano per altre occasioni: NTC, Relazioni Geologiche a firma degli ingegneri per le discariche in Campania, ecc. ecc.

Grande! è proprio così, le palle le tirano sempre fuori quando c'è da vessare gli iscritti, tipo aumenti delle quote, od obbrobri di questo tipo

E poi se proprio vuoi inserire l'obbligatorietà, almeno falla articolata con un po' di buon senso:
tipo:
Caso 1 sono un neolaureato, mi iscrivo all'ordine, faccio tutti i crediti, non vengo sospeso.
Caso 2 sono uno con venti anni di esperienza, formazione avanzata alle spalle, non faccio tutti i crediti, vengo sospeso.
Mi sembra che non ci sia assolutamente un principio di equità in quanto sopra. Non pensiamo che un neoiscritto abbia bisogno di più formazione e un iscritto da più anni abbia bisogno di meno formazione o di formazione di tipo differente? non "sa" quest'ultimo molte più cose rispetto al primo?
E ancora. Non vogliamo tenere conto che la nostra professione, rispetto ad altre quali quella del medico, del medico dentista, dell'informatico e così via, abbi un tasso di aumento delle conoscenze - ancorchè non tecnologiche - molto minore?

Un'altra cosa, a mio avviso molto importante.
Per iniziare ad esercitare mi fate fare un esame, l'esame di stato, che serve a testare la mia conoscenza e competenza nella professione che mi accingo a fare. Quindi me la valutate preventivamente.
Ora mi fate fare aggiornamento obbligatorio delle mie conoscenze, proprio quelle che mi avete valutato quando ho iniziato.