Originariamente inviato da: cascone
Originariamente inviato da: julianto

[quote=julianto]
i colleghi tecnici degli altri ordini e collegi mi fanno i complimenti perchè abbiamo avuto le palle, al contrario dei loro organi, di introdurre l'obbligatorietà

perdonami, ma le palle ci volevano per altre occasioni: NTC, Relazioni Geologiche a firma degli ingegneri per le discariche in Campania, ecc. ecc.

Grande! è proprio così, le palle le tirano sempre fuori quando c'è da vessare gli iscritti, tipo aumenti delle quote, od obbrobri di questo tipo

E poi se proprio vuoi inserire l'obbligatorietà, almeno falla articolata con un po' di buon senso:
tipo:
Caso 1 sono un neolaureato, mi iscrivo all'ordine, faccio tutti i crediti, non vengo sospeso.
Caso 2 sono uno con venti anni di esperienza, formazione avanzata alle spalle, non faccio tutti i crediti, vengo sospeso.
Mi sembra che non ci sia assolutamente un principio di equità in quanto sopra. Non pensiamo che un neoiscritto abbia bisogno di più formazione e un iscritto da più anni abbia bisogno di meno formazione o di formazione di tipo differente? non "sa" quest'ultimo molte più cose rispetto al primo?
E ancora. Non vogliamo tenere conto che la nostra professione, rispetto ad altre quali quella del medico, del medico dentista, dell'informatico e così via, abbi un tasso di aumento delle conoscenze - ancorchè non tecnologiche - molto minore?

Un'altra cosa, a mio avviso molto importante.
Per iniziare ad esercitare mi fate fare un esame, l'esame di stato, che serve a testare la mia conoscenza e competenza nella professione che mi accingo a fare. Quindi me la valutate preventivamente.
Ora mi fate fare aggiornamento obbligatorio delle mie conoscenze, proprio quelle che mi avete valutato quando ho iniziato.
Ma allora mi dovete tornare a valutare, altrimenti se io faccio solo finta di aggiornarmi non ve ne accorgete: magari faccio solo convegni gratuiti dove mi siedo e mi faccio i cavoli miei solo per avere il certificato (cosa già vista qualche tempo fa), oppure peggio è un corso che a me non interessa professionalmente e lo devo fare solo perchè non ce ne sono altri e lo faccio senza imparare niente oppure peggio mi faccio fare dei certificati falsi.
Così non va proprio bene, mi imponete di formarmi, dovete anche esaminarmi, non basta mica una commissione per giudicare che il convegno che seguo va bene.

Ciò è naturalmente una provocazione (ci fosse qualcuno che non l'avesse capito) per ribadire ancora una volta che il regolamento APC è stato un "poccio"

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)