Il regolamento per me è assolutamente valido e comunque ci saranno le sedi opportune, in caso di ricorsi, per valutarlo (ma fidati, Alessandro, non è carta straccia).
Su NTC et al. gli OORR e ed il CNG si sono mossi e si stanno muovendo. E' evidente che anche a me se c'è una norma che non mi piace mi piacerebbe cambiarla con uno schiocco di dita. Tenete conto che non abbiamo contro solo gli ingegneri e le società di ingegneria, ma la maggior parte degli enti, la confindustria e le cooperative che se ci tolgono dai piedi hanno tutto da guadagnarci.
Gli OORR faranno pure poco ai vostri occhi (io naturalmente non la penso così, ma sono di parte) ma se non ci fossero non so dove sarebbe ora la professione (e naturalmente su questa affermazione mi piomberanno addosso la solita serie di critiche e sberleffi, ma ci asono ormai abituato).
Sul fatto di chi sia più o meno preparato ci andrei con mooooolta calma. I neoiscritti o comunque iscritti da pochi anni, forse perchè hanno più tempo per aggiornarsi o hanno più paura di sbagliare fornisconio dei lavori che certi anziani se lo scordano (e mi ci metto io per primo).
Poi la materia è sempre in evoluzione e personalmente dagli ultimi corsi frequentati (non perchè gli abbiamo fatti noi) ho imparato molte cose interessanti e soluzioni tecniche innovative che mi sono subito servite e mi hanno fatto guadagnare punti con i progettisti.
Quindi io mi sono sempre formato in questi 20 e più anni di carriera e continuerò a farlo prchè ho visto che mi serve e mi porta dei riscontro anche finanziari.
Ciao.
Giuliano Antonielli