Originariamente inviato da: alexcarvi
Originariamente inviato da: geodario
Ma guarda te se alla soglia dei cinquant’anni dopo aver girato mezzo mondo (e anche di più) per lavoro mi devo sentire obbligato a frequentare corsi di cosiddetto aggiornamento e pure a pagamento! Non permetto a nessuno di farmi i conti in tasca, né in termini di denaro né in termini di tempo, sono troppo preso coi miei conti da far quadrare. Poi sta storia che i “punti” (roba da matti, anche se tipica italiana) devono essere presi a piccole dosi, che cazzata. Piuttosto cari ordini preoccupatevi del fatto che con le nuove NTC la relazione geologica diventerà carta straccia. Quindi perché aggiornarci? Per scrivere una pagina sul movimento delle placche da allegare alla relazione per una casetta?
Scusate lo sfogo, ma non ne posso più.....ma lasciateci lavorare!! Al mio aggiornamento, se permettete, ci penso da solo e lo so far bene credetemi.
Saluti
Dario

NO Dario, l'APC è molto utile, soprattutto quando come in Emilia organizzano un corso sulla risposta sismica di sito, ed i relatori sono Fisici che notoriamente oltre a capire molto di geologia, sono molto pratici e come ben saprai rendono l'argomento di facile ed immediata comprensione.
Come dicevo queste gionate di corso sono molto utili, al solo prezzo di 20 euro puoi rivedere colleghi o compagni di università che non vedevi da anni (al ristorante te ne chiedono di più e non ci puoi stare 5 ore), e proprio come all'università sbizzarrire le doti artistiche sui fogli del bloc notes.
Insomr cma, come la Masteard, i corsi APC non hanno prezzo....

penso che se julianto fosse stato alla "giornata formativa sulla nuova normativa sismica organizzata dall'O.G.E.R. la sua patriottistica concezione sull'APC potrebbe ulteriormente cambiare. Personalmente sulla sismica ho imparato dieci anzi centro volte di più leggendo articoli da solo che non assistendo alla farsa della giornata formativa in questione.
Se l'APC lo si concede anche così si può benissimo mettere da parte, che cinque crediti per aver scaldato la sedia quattro ore sono l'apoteosi del poccio.

Mica si dice che si è contrari ad aggiornarsi. Solo che ciascuno ha tempi e modlaità di apprendimento differenti, interessi professionali svariati a meno che non si diventa tuttologi in grado di firmare dalle relazioni geopedologiche ai modelli di simulaione idrodinamica dell'acquifero per passare al rilevamento strutturale sulle metamorfiti di medio grado e per concludere con una bella analisi sull'erosione dei litorali e la dinamica costiera.
Oppure lo spirito dell'APC è "tutto fa brodo basta che ti dai da fare?"

E soprattutto sul fatto che i neoiscritti facciano elaborati migliori dei cinquantenni ci posso anche credere, a patto che dopo cinquantenni mi ci attacchi "geologi doppiolavoristi" di quelli che se la smettono è meglio

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)