|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
No, un momento le SCPT sono le penetrometriche dinamiche Meardi AGI, nome da abbandonare perchè ora vuol dire prova penetrometrica a punta sismica. Le SPT a punta chiusa si fanno nei fori di un sondaggio geognostico, semplicemente avvitando una punta chiusa sul campionatore raymond, solo in questo caso applichi le correzioni di cui parli.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Diciamo che dopo che hai apportato le corezioni che ritieni opportuno praticare (soprattutto in considerazione che il litotipo è argilloso, per cui non si applicano tutte quelle previste nel caso dei granulari)dovresti decidere se il sito è omogeneo sul piano orizzontale, se sì plotti tutti i dati di SPT corretti per la profondità, ci sovrapponi i dati di Cu disponibili e vedi subito anche ad occhio se esiste una correlazione o meno.
se esistono eteropie allora devi dividere il dataset in subsets omogenei.
E' più difiicile a dire che a farsi.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2006
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2006
ok,ho capito! quindi le spt sia con campionatore reymond che punta chiusa si definiscono spt e basta!
Ultima modifica di fefogeo; 21/07/2008 16:13.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2008
Diego Lo Presti - Nunziante Squeglia Prove penetrometriche dinamiche Hevelius Edizioni
|
|
|
Link Copiato negli Appunti