Mentre sulla sicurezza nei cantieri mobili ho lottato con il mio allora presidente TRimboli contro il CNG e ci siamo presi una pubblica scomunica per aver organizzato un corso contro il parere di DE Paola, sulla certificazione energetica devo dire che sono sulla stessa linea con il CNG. Nel senso che se si faranno dei corsi abilitanti mi battero presso tutte le sedi perchè ci siano anche i geologi tra i soggetti ammessi, ma così non ritengo che i geologi non abbiano nel curriculum universitario le conoscenze adeguate tali da poter sostener un eventuale ricorso di altre categorie (ricordiamoci, pr esempio, che gli agronomi, che sono tra le categorie ammesse, possono progettare strutture agricole con tutti gli annessi e connessi).
Per quanto riguarda il livello della professione io sinceramente credo che l'APC possa elevare il livello (e i primi riscontri che ho avuto nella mia regione mi hanno positivamente sorpreso, anche se ci vorrà del tempo per vedere i risultati). E' evidente che è solo una delle componenti, ma credo che bisogna comunque muoversi in quella direzione come in altre e ti garantisco che si sta facendo (poi si può criticare come si fa e quello che si fa, ma ti posso assicurare che non è per niente facile e puoi chiedere conferma a Geoalfo).
Per la questione OORR noi in Liguria abbiamo già ricevuto delle segnalazioni molto pertinenti sul regolamento APC e provvederemo entro settembre a comunicarle alla commissione come ci è stato richiesto.
Evidentemente parlo per la situazione che vivo personalmente e quindi conosco.
Ciao.
Giuliano Antonielli