|
0 membri (),
713
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Un ingegnere, un architetto, un geometra, un perito edile conoscono benissimo le loro spettanze... Ooooo finalmente. Ora vi chiedo , cari colleghi: Un geologo conosce le proprie spettanze? E quali sarebbero? Qualcuno mi farebbe la cortesia di elencarmi le spettanze di un geologo? E poi, gentilmente, mi potreste spiegare per quale motivo un geologo non può essere responsabile della sicurezza nei cantieri; e mi potreste spiegare anche perchè un geologo (a quanto pare) non potrebbe occuparsi della certificazione energetica degli edifici? Attendo fiducioso, ciao!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Perché i primi rientrano sotto la terminologia di "tecnici" e noi ancora non siamo tali.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per meglio dire un ingegnere aereonautico non ha il titolo di "Aeronautico", ma quello di ingegnere, il che vuole dire che puoi tranquillamente firmare una relazione geotecnica sulle fondazioni, o un progettare impianto elettrico o dirigere la sicurezza su un cantiere. Questo non perché fai l'APC obbligatorio, ma perché in quella facoltà presumono di averti dato l'input per poter fare queste cose. Poi se sei in grado di farlo o meno te ne assumi la responsabilità in quanto professionista (tecnico). Non ho mai sentito un ingegnere civile lamentarsi perché un neofita meccanico ha fatto i calcoli strutturali per quattro soldi. Ne tantomeno il loro ordine obbligarli a "formarsi" pena la sospensione. Invece un geofisico che lavora con la sismica da 20 anni deve farsi un corso di aggiornamento sulle prospezioni o sulle nuove norme sismiche, perché lo si ritiene così c******e da trascurare una cosa così elementare. Allora ti viene da dire ma è vero che ci ritengono tutti dei c******i? Io non credo, allora ti viene da pensare che l'APC sarà un business per qualcuno e per altri un dispendio di risorse ed energie in cambio di poca (a volte inutile e dispersiva) formazione. Se poi con un corso di 7 giorni diventiamo tutti dei "luminari" allora Dio ci aiuti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2004
La scorsa settimana sono stato ad un corso valido ai fini APC sulla gestione terre e rocce da scavo a Roma organizzato per geologi e avvocati principalmente. Costo del corso 120 € più ovviamente la trasferta (auto) per non parlare del tempo 3,5 ore all'andata (traffico incredibile sul raccordo anulare e sull'Aurelia) con partenza da Napoli alle 6:00, e 2 ore al ritorno con rientro a casa alle 22:00. Nel complesso corso interessante in quanto affrontato da un punto di vista giuridico ed in quanto tale "nuovo" rispetto al classico aspetto tecnico. Ho preso il mio attestato ma ho rifiutato i crediti APC (8 se ricordo bene). Alla formazione e all'aggiornamento io ci tengo ed investo soldi e tempo ma non permetto a nessuno di mortificarmi con i punti della miralanza tenendo conto che nessuna legge dello Stato mi OBBLIGA in tal senso. Rifiuto CATEGORICAMENTE di essere equiparato a quei tantissimi colleghi morti di fame che non hanno mai speso in formazione già ai tempi dell'università prendendosi gli esami alla stregua di una medecina amara con un 18 fetente; per costoro l'unico investimento che conta è foraggiare i cosiddetti "amici" per incarichi e consulenze, non raramente fatti a prezzi bassi "pur di entrare sul mercato" o come disse una volta un c******e "per rompere il mercato" !! Rifiuto CATEGORICAMENTE di "ammoccarmi" la favola che l'OBBLIGATORIETA dell'APC ci migliorerà come professionisti o addirittura come uomini conoscendo troppo bene l'animo umano ed avendo conosciuto innumerevoli tipologie faunistiche geologiche, giovani e vecchie. Rifiuto CATEGORICAMENTE di accettare che in uno Stato di diritto chi dovrebbe garantire il RISPETTO delle regole (leggi) voglia far passare per lecito e legittimo un regolamento palesemente illecito ed illegittimo. Mulini al vento ? FORSE ! Dato allora che siamo in tema di stravolgimenti climatici vediamo se resistono agli uragani !!
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Ooooo finalmente. Ora vi chiedo , cari colleghi: Un geologo conosce le proprie spettanze? E quali sarebbero? Qualcuno mi farebbe la cortesia di elencarmi le spettanze di un geologo? Decreto del Presidente della Repubblica 5 Giugno 2001, n. 328 - Art. 41 http://www.geologi.it/leggi/dpr-5_6_2001.htm E poi, gentilmente, mi potreste spiegare per quale motivo un geologo non può essere responsabile della sicurezza nei cantieri; Il Decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494 dice il contrario ..... omissis .... Articolo 10 Requisiti professionali del coordinatore per la progettazione e del coordinatore per l'esecuzione dei lavori 1. Il coordinatore per la progettazione e il coordinatore per l'esecuzione dei lavori devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) diploma di laurea in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie o scienze forestali, nonché attestazione da parte di datori di lavoro o committenti comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno un anno; ............................. per il testo completo clicca qui.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
ne approfitto visto che è stato scritto qui....caro Cascone, relativamente al corso sulle terre e rocce da scavo puoi brevemente relazionarci? NOvità di interpretazione del'art.186? MAgari aprendo un topic dedicato nella sezione bonifiche....se non lo farai capirò...non posso chiedere ad un collega di dedicare troppo tempo a scrivere sul forum, ma se riesci a fare un breve sunto....grazie 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2008
Junior Member
|
Junior Member
La curiosità mi ha spinto a presenziare ad un corso della durata di 8 ore sulla geotermia a bassa entalpia e sulle pompe di calore proposto da una ditta privata, la EPC. La curiosità è stata soddisfatta. Il corso non mi servirà a niente. Se mi troverò ad affrontare un problema del genere comprerò un po’ di libri e approfondirò l’argomento. Prima i corsi erano organizzati dall’Ordine regionale, non erano obbligatori e rispondevano all’interesse e non solo alla curiosità dei professionisti che li avevano direttamente o indirettamente sollecitati all’Ordine stesso. Ora con questa improvvida e offensiva decisione dei ducetti romani la qualità dei corsi, diventati improvvisamente un nuovo business per aziende private, tende a scadere a favore della quantità. Più corsi si organizzano e meno durano, maggiore il guadagno. Tra l’altro, mi è oscuro il principio in base al quale si decide della qualità di un corso e del punteggio APC da assegnargli. A parte tutto ciò, benché quasi tutti condividano una scarsa simpatia per come è stata comminata l’APC all’Italico Geologo, la proposta fatta dal collega Menghini su questo forum,che mi pare interessante, non mi sembra smuova dalla loro tradizionale torpidità ed apatia gli iscritti ai vari ordini regionali. Mi sorge il dubbio che la maggior parte di essi non possegga strumenti informatici e non si interessi delle problematiche della categoria. Il problema quindi diventa essenzialmente come svegliarli. Ad esempio insistere presso l’Ordine regionale di propria competenza affinché richieda a tutti gli iscritti, via e mail, per carità non per posta, la loro opinione e quindi assumere una precisa posizione nei confronti dell’ ONG. Si accettano proposte. GL
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
La curiosità mi ha spinto a presenziare ad un corso della durata di 8 ore sulla geotermia a bassa entalpia e sulle pompe di calore proposto da una ditta privata, la EPC. La curiosità è stata soddisfatta. Il corso non mi servirà a niente. Se mi troverò ad affrontare un problema del genere comprerò un po’ di libri e approfondirò l’argomento. Prima i corsi erano organizzati dall’Ordine regionale, non erano obbligatori e rispondevano all’interesse e non solo alla curiosità dei professionisti, che li avevano direttamente o indirettamente sollecitati all’Ordine stesso. Ora con questa improvvida e offensiva decisione dei ducetti romani la qualità dei corsi, diventati improvvisamente un nuovo business per aziende private, tende a scadere a favore della quantità. Più corsi si organizzano e meno durano, maggiore il guadagno. Tra l’altro, mi è oscuro il principio in base al quale si decide della qualità di un corso e del punteggio APC da assegnargli. A parte tutto ciò, benché quasi tutti condividano una scarsa simpatia per come è stata comminata l’APC all’Italico Geologo, la proposta fatta dal collega Menghini su questo forum, che ricalca quanto proposto anche da Cascone, non mi sembra smuova dalla loro tradizionale torpidità ed apatia gli iscritti ai vari ordini regionali. Mi sorge il dubbio che la maggior parte di essi non possegga strumenti informatici e non si interessi delle problematiche della categoria. Il problema quindi diventa essenzialmente come svegliarli. Ad esempio insistere presso l’Ordine regionale di propria competenza affinché richieda a tutti gli iscritti, via e mail, per carità non per posta, la loro opinione e quindi assumere una precisa posizione nei confronti dell’ ONG. Si accettano proposte. Giovanni Landi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie per la risposta Egidio, ma la legge 494 non è stata abrogata dal nuovo testo unico sulla sicurezza? D.lgs 81/2008. Qui infatti non si fa più riferimento specifico alla figura del geologo, parla di professionisti abilitati. Quello che dico però è: se un geologo può effettivamente fare il coordinatore della sicurezza nei cantieri, allora perchè non sfruttare questo benedetto APC per organizzare un corso serio su questo argomento, con tanto di abilitazione finale? Scusate se sono andato OT, ciao a tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,167
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|