Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,050 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 8 di 50 1 2 6 7 8 9 10 49 50
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Un vecchio caro amico (un pò più giovane di me) mi ha mandato le seguenti argomentazioni sulla questione dell'aggiornamento professionale così come è stato concepito che ovviamente condivido pienamente, e sulle quali vi invito a meditare:

1) l'ordine professionale ci commina, in caso di non adempienza, il massimo della pena, ovvero la catastrofe economica: ci impedisce di continuare a lavorare;

2) tutto ciò che è stato fatto in una vita di lavoro (aggiornamenti, ricerche, pubblicazioni scientifiche) non viene considerato: i più anziani di noi sono oggettivamente puniti;

3) gli ordini regionali dovranno investire le poche energie e risorse per l'organizzazione dei corsi di aggiornamento: meglio sarebbe dedicare l'impegno alla difesa dei nostri interessi professionale.

Antonio

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: Antonio Scaglioni

1) l'ordine professionale ci commina, in caso di non adempienza, il massimo della pena, ovvero la catastrofe economica: ci impedisce di continuare a lavorare;
2) tutto ciò che è stato fatto in una vita di lavoro (aggiornamenti, ricerche, pubblicazioni scientifiche) non viene considerato: i più anziani di noi sono oggettivamente puniti;
3) gli ordini regionali dovranno investire le poche energie e risorse per l'organizzazione dei corsi di aggiornamento: meglio sarebbe dedicare l'impegno alla difesa dei nostri interessi professionale.

Cio conferma quanto detto in precedenza. Allora dov'è il nemico da combattere?? Quali interessi si nascondono dietro tutto ciò??

F
Member
Member
F
Si vuole una seria proposta di modifica?
Eccola:
1) Eliminare l'obbligo nell'APC
2) Istituire il "libretto curricolare del geologo" con la Certificazione delle competenze basate su:

1)anzianità d'iscrizione;
2)importanza dei lavori effettuati;
3)APC

I crediti APC vengano trasformati in Crediti curricolari diversificati per le seguenti discipline (specializzazione):

1) geologia applicata
2) geotecnica e fondazioni
3) geofisica e geosismica
4) idrogeologia applicata e idraulica
5) geomorfologia e dissesti franosi
6) diritto e normative
7) deontologia professionale
8) direzione lavori e sicurezza
9) altro

In tal caso un geologo specializzato potrebbe possedere 20 Crediti in idrogeologia e 120 crediti in geofisica. Si attesterebbero chiarmente le sue propensioni e le sue competenze da potere poi spendere sul mercato.

Il CNG e gli Ordini si facciano poi promotori verso gli Enti di privilegiare negli incarichi i geologi con maggiori crediti curricolari nell'ambito della singola disciplina.

Troppo difficile? Troppo scomodo?

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Non sono convinto di questa iniziativa.Ho bisogno di un altro po di tempo. Saluti.

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
A
Member
Member
A
Per favore Ferry mi spieghi il criterio con cui verrebbero attribuiti i crediti per la deontologia professionale e per il diritto e normative ?

ciao Antonio

F
Member
Member
F
Corsi APC come li fanno gli avvocati (mi sembra anche i medici).

Visto che, palle o non palle, l'APC l'hanno istituita prima di noi.
Con la differenza che non è stata decretata la "sospensione" in modo così emblematico, i corsi gratuti sono a volontà e a livello provinciale, con un bel risparmio per le spese di viaggio e di vitto.

Ci sarebbero dei bei palloni da tastare se non fosse anche lì tutto da rivedere.

F
Member
Member
F
E aggiungo! Gli avvocati è già da tempo che organizzano corsi o seminari sugli aspetti deontologici della professione e sul compartamento che il professionista deve tenere nei confronti del cliente, dei colleghi, etc. Visto che nella loro categoria le "scorrettezze" sono ancora più sentite.
Come mai nessun corso o seminario del genere è stato mai organizzato, visto che si cita sempre l'APC come un momento di crescita professionale??
(Devo dire però dire, in tutta onesta, che il bollettino sulle norme deontologiche l'ordine lo ha inviato. Però un seminario sulla deontolgia professionale sarebbe un bel momento di confronto)

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Comunque da quello che sto sentendo sui corsi di formazione sulla microzonazione sismica organizzati dall'OR Campania della durate di ben 2 gg per un totale di 15 crediti APC credo una cosa positiva stia uscendo: il livello di preparazione dei relatori !! laugh laugh

ma ogni cosa a suo tempo..... wink

Ultima modifica di cascone; 21/07/2008 21:50.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: May 2000
Cari colleghi, siamo a quota 130.
Nel dettaglio:

LAZIO 49
CAMPANIA 20
LOMBARDIA 14
TOSCANA 9
EMILIA-ROMAGNA 8
ABRUZZO 6
SICILIA 5
PIEMONTE 4
FRIULI VENEZIA GIULIA 3
UMBRIA 3
CALABRIA 2
VALLE D'AOSTA 2
BASILICATA 1
LIGURIA 1
VENETO 1
PUGLIA 1
SARDEGNA 1

Complimenti ai colleghi Campani e Lombardi che hanno avuto uno scatto di orgoglio !
Ancora mancano all'appello i Marchigiani, i Trentini ed i Molisani.
Forza ragazzi, non dormiamo sugli allori: fate opera di convincimento.

p.s.: a seguito di contatti diretti che ho avuto con tanti colleghi, rimango francamente allibito dal fatto che molti di loro non hanno ancora ben chiaro quello che li aspetta: alcuni dicono: "Ma io non faccio nessun corso !", salvo poi rispondere con improperi dopo che li ho informati che potrebbe scattare per loro la sanzione.
Ritengo quindi che dovremmo sobbarcarci anche il compito di fare informazione

Iscritto: Mar 2008
R
Member
Member
R
Iscritto: Mar 2008
Ma si, non facciamoli questi benedetti APC! Siamo tutti bravi per definizione!
E al diavolo anche il miglioramento della preparazione tecnica!
Viva la pagnotta! Viva il doppiolavoro! Viva la relazione geologica prendi 3 paghi 2 !!
Viva l'Italia!!

FIRMIAMO!

Pagina 8 di 50 1 2 6 7 8 9 10 49 50

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53