Originariamente inviato da: Rockabilly
Toglimi una curiosità: se ti propongono di fare un molto remunerativo studio geologico - geotecnico, che fai, lo dai nobilmente ad un altro collega ritenendo di non essere competente in tale materia in quanto ti occupi del basamento cristallino in Alto Adige, oppure lo fai scopiazzando qualche relazione quà e là come farebbe il 99% dei colleghi?

Faccio così: se le mie conoscenze lo consentono prendo il lavoro (sarò esperto di Austroalpino ma un pò di geologia applicata l'ho masticata) altrimenti, visto che non posso diventare un guru della geotecnica (forse con qualche corso APC?) contatto il collega che ne sà più di me nel campo e gli propongo una collaborazione con equa distribuzione degli emolumenti. Poi quando lui ha bisogno di me per qualche rilievo di dettaglio ricambio. Non copio relazioni altrui, non metto firme per lavori che non so fare.
Comunque non hai risposto alla mia domanda.
Altra faccenda: mi aspettano almeno altri 25 anni di lavoro prima di andare in pensione sick durante i quali io dovrei obbligatoriamente andare a questi corsi.. Ma in 25 anni cambieranno così tante cose in geologia applicata tali da giustificare questi ritmi di aggiornamento (con relative spese)?
Ed infine facciamo si o no una LIBERA professione?? La parola LIBERA vorrà pur dire qualcosa o no??