Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
arlea82 (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 353 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 11 di 50 1 2 9 10 11 12 13 49 50
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Ripeto per farlo in maniere seria occorrono più di 2000 euro per ogni sessione di 50 pt.
A meno di altre fonti di punteggio.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Dec 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Dec 2005
Se sei geologo professionista, lo studio geologico-geotecnico lo fai perchè la tua dignità professionale ti ha "imposto" di essere preparato e aggiornato per fare il geologo. Se non ti senti preparato per il tipo di incarico la tua dignità professionale ti impone di chiedere collaborazione ad un collega. Se non hai una di queste due cose nessun corso di aggiornamento professionale obbligatorio te le darà perchè sei e rimarrai uno di quelli da paghi 1 e prendi 3.
In due anni ho fatto 3 corsi di aggiornamento sulle discariche. Interessanti e utili ma tutti "uguali". Ad un'altro ho visto un collega dormire (forse per il lungo viaggio) e svegliarsi quando un relatore ha detto che non c'erano crediti per l'APC. Se n'è andato poco dopo. Forse in cerca di corsi con crediti per poter continuare a fare relazioni a prendi 3 e paghi 1 perchè sicuramente non si è aggiornato. Riposato forse si.
Hola y hasta luego!

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Guardate che oltre la "dignità professionale", la "crescita", l'aggiornamento "APC", il "decoro", la "deontologia", la qualita del lavoro che esegui te la "impone" quella che viene comunemente chiamata "RESPONSABILITA' CIVILE" (risarcimento danni) e "RESPONSABILITA' PENALE" (carcere) del professionista nei confronti della LEGGE.
E non credo che esistano "obblighi" più validi.

Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
Nonostante le vacanze in corso o incombenti, le adesioni continuano ad arivare: siamo a quota 138

LAZIO 52
CAMPANIA 24
LOMBARDIA 14
TOSCANA 9
EMILIA-ROMAGNA 8
ABRUZZO 6
SICILIA 5
PIEMONTE 4
FRIULI VENEZIA GIULIA 3
UMBRIA 3
CALABRIA 2
VALLE D'AOSTA 2
BASILICATA 1
LIGURIA 1
VENETO 1
PUGLIA 1
SARDEGNA 1
TRENTINO ALTO ADIGE 1

Un benvenuto ai colleghi Trentini !
Complimenti poi ai colleghi Campani che si stanno impegnando a raccogliere consensi.

M
Member
Member
M
personalmente non trovo per nulla peregrina la proposta di Scaglioni di assegnare punti anche per l'acquisto di testi, visto quanto si è fatto rientrare nell' oggetto di valutazione APC.

Iscritto: Dec 2001
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2001
Si ma il Lazio sta vincendo nettamente....

Iscritto: Dec 2006
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Originariamente inviato da: cascone
ok, avevo deciso di postarlo a settembre ma credo valga la pena anticiparlo....

Perchè non ci sarà nessuna sanzione disciplinare

per i pigri alcuni estratti...

[...]
E’ opinione ormai condivisa, anche perchè confortata dalla più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione, quella che individua il potere degli ordini professionali, nell’esercizio delle proprie attribuzioni di autoregolamentazioni, di emanare norme di deontologia vincolanti per i singoli professionisti.
La sentenza delle sezioni unite 6 giugno 2002 n. 8225 ha individuato il fondamento di questo potere, per quanto riguarda gli avvocati, negli art. 12 e 38 del R.d.l. 27 novembre 1933 n. 1578, ed ha definito le norme del codice deontologico approvato dal CNF come norme giuridiche vincolanti nell’ambito dell’ordinamento di categoria.
Con un successivo ed ulteriore passaggio, la Suprema Corte a sezioni unite, nella sentenza 12 febbraio 2004 n. 5776, ha stabilito che le regole contenute nei codici deontologici degli ordini professionali sono norme giuridiche obbligatorie, che integrano il diritto oggettivo ai fini della configurazione dell’illecito disciplinare e che possono essere scrutinate con ricorso per Cassazione ai sensi dell’art. 111 Cost..
Da ciò deriva l’ulteriore conseguenza che tali norme possono anche essere sottoposte ad uno scrutinio di costituzionalità, nel senso che il loro contenuto deve essere conforme ai principi dettati dalla carta costituzionale.
Occorre quindi valutare se l’obbligo della formazione continua attraverso i passaggi e gli eventi indicati dal consiglio nazionale possa essere giustificato alla luce dei principi costituzionali.

[...]
L’art. 33 della Costituzione prevede la necessità di un esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio professionale; l’art. 2229 cod. civ. stabilisce poi la riserva di legge per la determinazione delle professioni intellettuali il cui esercizio è subordinato all’iscrizione in albi.
Anche il D. lgs. 2 febbraio 2006, n. 30 (c.d. decreto “La Loggia”) riafferma il principio per cui la legge statale definisce i requisiti tecnico-professionali e i titoli professionali necessari per l'esercizio delle attività professionali che richiedono una specifica preparazione a garanzie di interessi pubblici generali la cui tutela compete allo Stato (art. 4, intitolato Accesso alle professioni).
Sembra quindi che gli unici requisiti richiesti per l’esercizio di una delle professioni protette siano il superamento dell’esame di Stato e l’iscrizione nel relativo albo.

[...]
In conclusione, ritengo che l’inadempimento all’obbligo formativo, da solo, non possa condurre all’applicazione di una sanzione disciplinare, poiché ciò sarebbe in contrasto con le norme costituzionali e di legge ordinaria che abbiamo indicato; la sanzione potrebbe derivare soltanto da una mancata formazione professionale che si traduca, in casi concreti, in fatti non conformi alla dignità ed al decoro.

(Fonte: Altalex)

Grazie Cascone,
questo non fa altro che avvalorare la mia ipotesi. Non possono sospendere nessuno se non per una giusta causa!

Stanno creando un pò di panico per rastrellare qualche euro...

A
Member
OP Offline
Member
A
Non possiamo lamentarci: siamo a quota 144.

Altri messaggi inviati dai colleghi che aderiscono all'iniziativa:

... valuterò la possibilità di una azione legale di diffida all'ordine e/o di richiesta di risarcimento di danni nel caso di
sospensione dall'albo.

Hai tutta la mia solidarietà e tutto il mio rispetto per la battaglia che stai conducendo per noi tutti.
Grazie

Sono reduce dalla partecipazione ad un corso sulla nuova normativa; al di là dell’interesse che hanno iniziative come queste che ci portano sicuramente ad aggiornarci continuamente, quello che non funziona è proprio il discorso dei crediti.
Consideriamo che normalmente un geologo che esercita la libera professione si occupa di 4-5 tematiche, ad esempio: geotecnica, geomeccanica finalizzata alla difesa del suolo (frane ecc..) idrogeologia, pianificazione territoriale (piani urbanistici) geofisica. Se si fa un corso sulla geotermia a me sinceramente non interessa nulla e così per altre tematiche…..
Nel giro di due o tre anni ognuno di noi può frequentare un corso per ogni tematica senza ahimè arrivare a quei 50 punti di credito; è quindi costretto a frequentare anche altri corsi non ritenuti interessanti.
Quindi quello che non funziona sono il numero dei crediti (in primis), i costi (si stanno organizzando società o associazioni strane di professori universitari che propongono corsi a pagamento con alti costi, si stanno quindi creando delle vere e proprie lobby, ( non so se si scrive così!) ) e l’obbligatorietà. [perché per gli ingegneri non è obbligatorio e per noi si (non sono più bravi di noi! (basta parlare con un ingegnere elettrotecnico che deve progettare le strutture di un fabbricato! Questo qui dovrebbe aggiornarsi e studiare veramente!)
Pertanto aderisco con forza

Ho letto sul forum della vostra lodevole iniativa che condivido in pieno.

Lo scrivente è un vecchio frequentatore di corsi presso Benevento, C.I.S.M. Udine, PoliTO, PoliMi e altre numerose locazioni (bastava ci fosse qualcosa di interessante e nuovo da poter apprendere, o migliorare nelle conoscenze, e tale da costituire un servizio in più alla Committenza e son partito, anche sobbarcandomi spese superiori ai redditi del momento ed all'effettivo (poi) ritorno economico). Ma tant'è.
Sottoscrivo quindi la tua iniziativa, l'APC così come è fatta è una cretinata, e forse c'è anche qualcos'altro sotto a pro degli universitari.

... apprezzo molto quello che tu, in prima persona, stai facendo
spero, un giorno, di poter condividere con te il successo di questa iniziativa, per la quale ora posso solo darti il mio appoggio essendomi precluse altre forme di protesta

Sono d’accordo con l’iniziativa. In più bisogna fare presente al CN che sono possibili ricorsi al TAR per vari motivi non ultimo l’eccesso di potere.

Caro Collega,
anche io condivido in pieno il documento; io sono un giovane geologo, ho 33 anni e sono iscritto all'Ordine da pochi anni: questa storia degli aggiornamenti professionali obbligatori secondo me finirebbe come le solite cose "all'Italiana", si fanno solo per spendere dei soldi; ovviamente sono pienamente d'accordo sull'aggiornamento personale di ogni professionista, guai se non ci fosse! Ma un professionista che vuole fare bene il suo lavoro non ha certo bisgno di essere obbligato ad aggiornarsi! Ogni nuovo lavoro è praticamente un corso di aggiornamento, viste le molteplici difficoltà che dobbiamo affrontare; purtroppo devo dire che in questo periodo, almeno per quanto mi riguarda, il lavoro è decisamente calato, si fanno pochissime relazione, c'è stagnazione... purtroppo poi sento sempre parlare di parcelle alla fame, di prezzi ridicoli: perchè i geologi si devono così sottovalutare?!!? Mi piacerebbe che si regolamentasse meglio la gestione delle parcelle per evitare che alcuni (non faccio nomi), si mettano a fare studi geologici per i PRG a meno di 2000 euro o che si facciano relazioni geotecniche senza prove per quattro soldi di cacio (copia incolla, ovviamente). Comunque lasciamo perdere, spero solo che prima o poi si riesca a fare qualche cosa di sensato, non le solite "italianate inutili".

Carissimo ed INTELLIGENTISSIMO Collega,
Aderisco anch'io per gli stessi motivi del collega che mi ha informato, aggiungendo:
Personalmente svolgo attività di ricerca nel quotidiano a costo di sacrifici enormi e istruisco le giovani leve dando tutto il meglio di me stesso, aprendo loro ogni evntuale "segreto" a rischio anche penale. Chiunque arriva nella società di servizi geotecnici da me gestita ha libero accesso persino ai MIEI CONTI PERSONALI non so se mi spiego, quindi io DO TUTTO quello che so al prossimo, conseguentemente più APC di così si muore.
E' ora di finirla con questo DOCUMENTARE E REGOLAMENTARE TUTTO, produrre leggi e regolamenti ad ogni attimo. Io voglio dire BASTA.
Chi é con me mi segua.

Concordo ASSOLUTAMENTE con l'iniziativa

M
Member
Member
M
Va bè,
se avete 280 euro + viaggio
vi dico come in tre giorni consecutivi !
ottenete tutti i punti APC !

wink

Iscritto: Feb 2008
S
Member
Member
S
Iscritto: Feb 2008
via llego comunque la mail che l'ordine della toscana mi ha appena inviato....

Si ricorda che sono ancora aperte le preiscrizioni al Simposio: Lo stato del territorio e delle risorse naturali in Toscana, che si terrà a Firenze presso l’Istituto degli Innocenti in piazza SS Annunziata nei giorni del 23, 24, 25 ottobre come da scheda di iscrizione e programma consultabile sul sito:

www.ogt-annoterra2008.info

E’ previsto l’accreditamento per n.27 crediti APC

Tutti coloro che si iscriveranno avranno diritto oltre a partecipare al Simposio, al ritiro degli atti e riceveranno la copertura assicurativa valida un anno, per spese legali e peritali fino ad un massimale di € 5.000,00. La copertura è offerta tra l’altro da SAI – Fondiaria Agenzia Firenze Centro.

Distinti saluti

Il Presidente

Dott.geol. Vittorio d’Oriano

si offre addirittura copertura assicurativa x un anno....venghino siore e siori...venghino

Pagina 11 di 50 1 2 9 10 11 12 13 49 50

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12