Non possiamo lamentarci: siamo a quota 144.

Altri messaggi inviati dai colleghi che aderiscono all'iniziativa:

... valuterò la possibilità di una azione legale di diffida all'ordine e/o di richiesta di risarcimento di danni nel caso di
sospensione dall'albo.

Hai tutta la mia solidarietà e tutto il mio rispetto per la battaglia che stai conducendo per noi tutti.
Grazie

Sono reduce dalla partecipazione ad un corso sulla nuova normativa; al di là dell’interesse che hanno iniziative come queste che ci portano sicuramente ad aggiornarci continuamente, quello che non funziona è proprio il discorso dei crediti.
Consideriamo che normalmente un geologo che esercita la libera professione si occupa di 4-5 tematiche, ad esempio: geotecnica, geomeccanica finalizzata alla difesa del suolo (frane ecc..) idrogeologia, pianificazione territoriale (piani urbanistici) geofisica. Se si fa un corso sulla geotermia a me sinceramente non interessa nulla e così per altre tematiche…..
Nel giro di due o tre anni ognuno di noi può frequentare un corso per ogni tematica senza ahimè arrivare a quei 50 punti di credito; è quindi costretto a frequentare anche altri corsi non ritenuti interessanti.
Quindi quello che non funziona sono il numero dei crediti (in primis), i costi (si stanno organizzando società o associazioni strane di professori universitari che propongono corsi a pagamento con alti costi, si stanno quindi creando delle vere e proprie lobby, ( non so se si scrive così!) ) e l’obbligatorietà. [perché per gli ingegneri non è obbligatorio e per noi si (non sono più bravi di noi! (basta parlare con un ingegnere elettrotecnico che deve progettare le strutture di un fabbricato! Questo qui dovrebbe aggiornarsi e studiare veramente!)
Pertanto aderisco con forza

Ho letto sul forum della vostra lodevole iniativa che condivido in pieno.

Lo scrivente è un vecchio frequentatore di corsi presso Benevento, C.I.S.M. Udine, PoliTO, PoliMi e altre numerose locazioni (bastava ci fosse qualcosa di interessante e nuovo da poter apprendere, o migliorare nelle conoscenze, e tale da costituire un servizio in più alla Committenza e son partito, anche sobbarcandomi spese superiori ai redditi del momento ed all'effettivo (poi) ritorno economico). Ma tant'è.
Sottoscrivo quindi la tua iniziativa, l'APC così come è fatta è una cretinata, e forse c'è anche qualcos'altro sotto a pro degli universitari.

... apprezzo molto quello che tu, in prima persona, stai facendo
spero, un giorno, di poter condividere con te il successo di questa iniziativa, per la quale ora posso solo darti il mio appoggio essendomi precluse altre forme di protesta

Sono d’accordo con l’iniziativa. In più bisogna fare presente al CN che sono possibili ricorsi al TAR per vari motivi non ultimo l’eccesso di potere.

Caro Collega,
anche io condivido in pieno il documento; io sono un giovane geologo, ho 33 anni e sono iscritto all'Ordine da pochi anni: questa storia degli aggiornamenti professionali obbligatori secondo me finirebbe come le solite cose "all'Italiana", si fanno solo per spendere dei soldi; ovviamente sono pienamente d'accordo sull'aggiornamento personale di ogni professionista, guai se non ci fosse! Ma un professionista che vuole fare bene il suo lavoro non ha certo bisgno di essere obbligato ad aggiornarsi! Ogni nuovo lavoro è praticamente un corso di aggiornamento, viste le molteplici difficoltà che dobbiamo affrontare; purtroppo devo dire che in questo periodo, almeno per quanto mi riguarda, il lavoro è decisamente calato, si fanno pochissime relazione, c'è stagnazione... purtroppo poi sento sempre parlare di parcelle alla fame, di prezzi ridicoli: perchè i geologi si devono così sottovalutare?!!? Mi piacerebbe che si regolamentasse meglio la gestione delle parcelle per evitare che alcuni (non faccio nomi), si mettano a fare studi geologici per i PRG a meno di 2000 euro o che si facciano relazioni geotecniche senza prove per quattro soldi di cacio (copia incolla, ovviamente). Comunque lasciamo perdere, spero solo che prima o poi si riesca a fare qualche cosa di sensato, non le solite "italianate inutili".

Carissimo ed INTELLIGENTISSIMO Collega,
Aderisco anch'io per gli stessi motivi del collega che mi ha informato, aggiungendo:
Personalmente svolgo attività di ricerca nel quotidiano a costo di sacrifici enormi e istruisco le giovani leve dando tutto il meglio di me stesso, aprendo loro ogni evntuale "segreto" a rischio anche penale. Chiunque arriva nella società di servizi geotecnici da me gestita ha libero accesso persino ai MIEI CONTI PERSONALI non so se mi spiego, quindi io DO TUTTO quello che so al prossimo, conseguentemente più APC di così si muore.
E' ora di finirla con questo DOCUMENTARE E REGOLAMENTARE TUTTO, produrre leggi e regolamenti ad ogni attimo. Io voglio dire BASTA.
Chi é con me mi segua.

Concordo ASSOLUTAMENTE con l'iniziativa