Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,410 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Oct 2004
S
Spiano Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Oct 2004
Esimi geologi parlando con un neolaureato ingegnere ambientale, mi ha detto che a 4-5 mesi dalla laurea ha già trovato lavoro (cantieri) e lo pagano 800 euro al mese...mi ha contato un mucchio di frottole (non credo) oppure la loro professionalità è talmente richiesta, versatile e bastevole rispetto alla nostra, che siamo relegati ai margini del mercato lavorativo? Cioè possibile che loro li succhiano dal mercato e noi neolaureati in geo non ci cag...nessuno?
grazie per eventuali osservazioni al riguardo.

Iscritto: Jan 2004
-
Member
Member
-
Iscritto: Jan 2004
dunque la mia opinione è che la professionalità di un ingegnere ambientale neolaureato è nettamente superiore a quella di un geologo neolaureato anche se probabilmente la discrepanza si attenua con la diversificazione dei CdL.
Personalmente prevedo cali vertiginosi degli iscritti a geologia e conseguentemente una brutta crisi anche per i neoricercatori.
Certo che con i tempi che corrono 800 euro al mese vanno bene solo per chi vive sulle spalle dei genitori, la cosa sembra ulteriormente deprimente anche per noi.
Ma poi, questa fonte proviene da un lureato V.O. o N.O.? e se è quest'ultimo caso, laurea triennale o quinquennale?

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
ma non diciamo corbellerie;io ho ex compagni di scuola ingegneri da diversi anni e sono totalmente disperati,sbattuti a destra e a manca per raccimolare 500 euro quanto basta per pagarsi l'alloggio a Roma e a Milano...è tutto una questiomne di opportunità e di conoscenze sociali e politiche.....x Spiano evidentemente conosceva qualcuno all'interno del cantiere...

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Sono laureato ed abilitato dal 1992.
Credo che appena fuori dall'Università forse gli ing. hanno una piccola marcia in +, ma subito dopo dipende da ognuno di noi.....ve lo dice uno del V.O.

Dopo 6 mesi in cantiere ?
O è un genio, o............

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Non si può generalizzare! Ad esempio io a 6 mesi dalla laurea ho avuto il primo impiego a tempo indeterminato, a 2 milioni al mese più vitto e alloggio in appartamento. Ero a 500 km da casa, ma l'esperienza andava fatta. Dopo un altro anno le condizioni sono anche migliorate. Come ho fatto? Chi conoscevo?
Ovviamente non vengono a chiamarti a casa! Per quel che mi riguarda ho anche avuto un pò di fortuna, ma la ditta per la quale lavoravo ha messo un annuncio anche su questo sito, quindi...

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
....800 euro al mese, a 4-5 mesi dalla laurea?? a guardare gli annunci di chi cerca collaborazioni non è poi così difficile.
Attenti però non sono tutte rose e fiori!
Vi siete mai chiesti perchè cercano NEOLAUREATI?
Non bisogna conoscere per forza qualcuno, quello che cercano il più delle volte è "carne da macello", massima disponibilità!!! Disposti a tutto!!!
Ci sono passato e conosco parecchie persone a cui dopo l'entusiasmo iniziale non sono servite cifre diverse per trattenenrli in cantiere.
Sono convinto però che di qualsiasi tipo sia un esperienza vada sempre fatta, e se poi dovesse risultare un'esperienza negativa meglio ancora.
Non è sbagliando che si impara?
Buon Natale a tutti

V
Member
Member
V
Quote:
Originariamente inviato da geojunior:
Non bisogna conoscere per forza qualcuno, quello che cercano il più delle volte è "carne da macello", massima disponibilità!!! Disposti a tutto!!!
Ci sono passato e conosco parecchie persone a cui dopo l'entusiasmo iniziale non sono servite cifre diverse per trattenenrli in cantiere.
Sono convinto però che di qualsiasi tipo sia un esperienza vada sempre fatta, e se poi dovesse risultare un'esperienza negativa meglio ancora.
Non è sbagliando che si impara?
Buon Natale a tutti
Concordo su tutta la linea...per esperienza personale (diretta o indiretta) frown

Iscritto: Dec 2004
I
ieo Offline
Junior Member
Junior Member
I
Iscritto: Dec 2004
vanno bene 800 euro,però quante ore di lavoro svolge giornalmente?

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Se quando cominci vuoi sapere anche quante ore di lavoro dovrai fare giornalmente allora!!!!!!

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino