|
1 membri (Geoengineering),
4,182
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2008
OP
Junior Member
|
un aiuto a capire di che lava si tratta!!
posto le foto della pietra per ora sono fate con il cell ma poi aggiungo quelle con la fotocamera...grazie in anticipo a chi mi risponde..
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Attendo le foto migliori, così potrebbe anche essere un pezzo della scenografia di Mirabilandia! ;-)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao Mikla, ho guardato le tue foto ma è difficile esprimere un giudizio a distanza. Comunque la stratificazione e la presenza delle bande di colore diverso mi suggerisce una roccia sedimentaria o metamorfica. E' un ipotesi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Mi ricorda vagamente le stromatoliti, ma sono passati molti anni dal mio esame di geologia  In ogni caso concordo sulla origine sedimentaria.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io viste le foto migliori sull'altro post ho dei dubbi sull'origine sedimentaria...
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2003
Concordo.. siamo in quella fascia di nomenclatura che dice tutto e niente  metarenite gnessica.. hi hi sedimentaria leggermente ricristallizzata 
Fulvio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2004
Purtroppo dalle foto è difficile vedere bene i particolari, consiglio la prossima volta d'inserire anche la località di prelievo ( se si conosce) perchè può restrigere le possibili ipotesi per la determinazione della tipo di roccia. Sono dell'avviso che sia una roccia metamorfica tipo gneis o simile molto metamorfosato, anche se non bene evidenti mella parte bassa a sinistra si vedono dei noduli bianchi, potrebbe essere il paleosoma non / o poco metamorfosato perchè costituito da minerali con elevato punto di fusione), mentre la zona scura potrebbe essere il neosoma costituito da minerali a basso punto di fusione maggiormente metamorfosato costituito da biotite, muscovite, cloriti ecc, il base ai costituenti tali rocce prendono nomi diversi, rocce molto comuni nelle alpi nord occidentali.
Angelo
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
a vederla da qui sembra uno gneiss che ha mantenuto la struttura sedimentaria originale....mah...concordo sul fatto che parlarne senza immagini chiare è piuttosto fumoso
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2001
La foto è poco chiara, così osservandona il colore, le tracce di "stratificazioni" e quel "intrusione " biancastra che sembra tanto plagioclasio con livelli di biotite. Osservando nel complesso i colori "pessimi" in questa foto, potrebbe e ripeto potrebbe essere un paragneiss con tracce di anatessi, quindi i livelli bianchi e le biotiti essere migmatiti intruse nel paragneiss.. un dei tamti dubbi che ho ma nella foto non si riesce a capire è la presenza o meno di muscovite e miche affini...
Gael
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2007
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2007
a me sembra una roccia metasedimentaria.
reagisce HCl ??? dappertutto o solo in certi livelli ??
a me non sembra una roccia magmatica....
..tutto è misura calcolo e peso...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,076
Post147,865
Membri18,152
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026