Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlo tansi (64), Daniele Tognolo ingegnere (83)
Chi è Online Ora
2 membri (Federico Cotza, 1 invisibile), 2,832 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#57030 01/08/2008 11:35
Iscritto: Feb 2003
A
Member
OP Offline
Member
A
siamo proprio allo sbando...
vengo invitato a fare un'offerta per una relazione idrogeologica e una relazione tecnica per un campo pozzi idropotabile, da parte di una grossa azienda di gestione dei servizi idrici.
Con la premessa che è aberrante che un servizio professionale venga messo a gara, ciò che lo è di più è che:
l'importo a base d'asta era di 7000 euro.
Con lo spirito di adesso faccio come loro e per una volta li frego (per loro intendo i "mercanti di relazioni geologiche")
presento un'offerta stracciata: 1500 euro tra tutte e due.
Risultato? gara persa e lavoro affidato a mercante.

VORREI telefonare all'ordine e fare presente che all'azienda potrebbe essere inviata una diffida a mettere all'asta il ns.lavoro...
VORREI telefonare all'ordine perchè si dia da fare almeno in casi come questi di svendita del lavoro..
MA NON POSSO PERCHE'....
PERCHE' la gara è stat vinta da un NOSTRO CONSIGLIERE di O.R.!

almeno mi resta la soddisfazione che non voterò per lui le prossime elezioni

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Alla faccia della deontologia professionale.

Iscritto: Aug 2008
Y
Member
Member
Y
La deontologia di chi? Di chi ha accettato il lavoro per meno di 1500 euro? Secondo voi, quale ribasso sarebbe stato eticamente e deontologicamente corretto? Del 10%? O del 20%? O meno del 79% presentato dal buon anticlinale?

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: anticlinale
...MA NON POSSO PERCHE'....
PERCHE' la gara è stat vinta da un NOSTRO CONSIGLIERE di O.R.!...

...e quindi??? Ha l'immunità anche lui???

Iscritto: Dec 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Dec 2005
Tanto per alimentare il fuoco, mi è stato riferito di qualche consigliere che firma delle relazioni (parecchie)da copia e incolla a quattro soldi (preparate dall'assistente in ufficio) senza neanche sapere dove si trova il sito. Mentre lui magari è impegnato a racimolare crediti in "corsi di formazione" obbligatori per "dare un servizio professionale".

p.s.:
se le specie non sono state create così come le conosciamo da un creatore divino, come spiegare il loro adattamento all'ambiente in cui vivono? ..... la lotta per la sopravvivenza.(Charles Darwin, "geologo").

Hola y hasta luego!

Iscritto: Apr 2006
U
Member
Member
U
Iscritto: Apr 2006
Vergognoso.... non ho altre parole......

Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Mi viene il vomito! sick
Consiglio anticlinale di fare comunque una lettera di denuncia al suo ordine e di chiedere la verbalizzazione della stessa al prossimo Consiglio. Potresti mandarla per conoscenza anche al CNG. Bisogna mettere al bando certa gente!
Buon lavoro!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Y
Member
Member
Y
Originariamente inviato da: Saso
Bisogna mettere al bando certa gente!

Ma ti pare che anche Anticlinale possa permettersi di fare denunce? Pure lui fece un ribasso "anomalo", solo che c'è stato uno ancora peggio! Chissà quanti che sono a sti livelli, pure tra gli utenti del forum, come dimostra Anticlinale!

Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2005
Anticlinale vorresti ma non puoi...

Secondo me non dovresti per semplice senso del pudore, che ti è mancato nel creare questo post.

(Citazione) "VORREI telefonare all'ordine perchè si dia da fare almeno in casi come questi di svendita del lavoro"

Ma perchè tu cosa hai appena tentato di fare?

La verità è che un tuo collega, mercante quanto te nel caso specifico, è stato più furbetto e modesto.

Se tu avessi vinto il bando di gara le motivazioni che adduci si sarebbero dovute riversare su di te perchè:

non avresti (Citazione) "telefonare all'ordine e fare presente che all'azienda potrebbe essere inviata una diffida a mettere all'asta il ns.lavoro"

Non avresti (Citazione) "telefonare all'ordine perchè si dia da fare almeno in casi come questi di svendita del lavoro"

Perchè lo avrebbe fatto il novello secondo classificato che avrebbe puntato il dito contro di te in quanto "mercante".

Mi rendo conto che il mercato è impietoso e nel caso specifico non sto deplorando la tua offerta. Ma lamentarsi del malcostume a posteriori per aver perso un "game" non va bene.
Detto questo hai tutta la mia solidarietà, la professione non è facile e in confidenza lavoro in una multinazionale come dipendente perchè
a me è mancato e mi manca il coraggio di fare il libero professionista.

Saluti.

If you don't have a plan nothing can go wrong
A
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: Giovanni S
Anticlinale vorresti ma non puoi...

Secondo me non dovresti per semplice senso del pudore, che ti è mancato nel creare questo post.

(Citazione) "VORREI telefonare all'ordine perchè si dia da fare almeno in casi come questi di svendita del lavoro"

Ma perchè tu cosa hai appena tentato di fare?

La verità è che un tuo collega, mercante quanto te nel caso specifico, è stato più furbetto e modesto.

Se tu avessi vinto il bando di gara le motivazioni che adduci si sarebbero dovute riversare su di te perchè:

non avresti (Citazione) "telefonare all'ordine e fare presente che all'azienda potrebbe essere inviata una diffida a mettere all'asta il ns.lavoro"

Non avresti (Citazione) "telefonare all'ordine perchè si dia da fare almeno in casi come questi di svendita del lavoro"

Perchè lo avrebbe fatto il novello secondo classificato che avrebbe puntato il dito contro di te in quanto "mercante".

Mi rendo conto che il mercato è impietoso e nel caso specifico non sto deplorando la tua offerta. Ma lamentarsi del malcostume a posteriori per aver perso un "game" non va bene.
Detto questo hai tutta la mia solidarietà, la professione non è facile e in confidenza lavoro in una multinazionale come dipendente perchè
a me è mancato e mi manca il coraggio di fare il libero professionista.

Saluti.

Guarda, non sono il tipo con la coda di paglia quindi non prendere la mia risposta come il solito "infuriarsi in seguito a risposta non gradita" come se ne vedono parecchie.
Naturale che le considerazioni che hai fatto le abbia pensate.
Probabilmente non hai capito (o forse non si capisce) che la mia azione di fare un'offerta bassa è stata per provocazione. Cioè visto che so che determinati (potrei dire la maggior parte) dei lavori viene data via per poco, se io avessi inoltrato l'offerta a seimila euro, oltre a perdere come al solito la gara avrei solo saputo che il lavoro è sicuramente andato per un importo di meno di seimila, non avrei mai saputo il vero importo. Così facendo ora so che "qualcuno" riesce a spingersi addirittura oltre la soglia che già io ritenevo ridicola.
Del malcostume ormai me ne sono fatto una ragione, tanto che la mia direzione come libera professione sta per concludersi.
Se avessi tentato anche tu sapresti cosa vuol dire.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55