Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
barbarasavo (49), Massimo C. (65), Nino# (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 669 ospiti, e 8 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 14 di 50 1 2 12 13 14 15 16 49 50
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Vorrei sapere di che cosa si tratterà fra tre anni.

Di quanti peli aveva nel ....naso il bos primigenius ??

Ci sentiremo le belle disquisizioni sui mud flood argentini di qualche big universitario ?

Vorrei sapere quanto ci ricordiamo di quello che abbiamo sentito dopo due mesi ?

Ma perchè non diamo un punteggio in base all'acquisto di nuovi testi, sempre lì pronti ad essere consultati ?

Più ci penso e più mi viene da esclamare : l'è tutto da rifare !!

Perchè sia ben chiaro sono favorevole all'aggiornamento anche obbligatorio, ma che dia risultati duraturi come per esempio i libri.

Vedrete come lieviterà il costo dell'iscrizione all'Ordine e dei singoli incontri.

Quanto tempo porta via ai consiglieri che hanno anche altre questioni importanti da affrontare ?

Si arriverà al Presidente e il consigliere a tempo pieno e retribuito ?

Iscritto: Dec 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Dec 2005
Sicuramente maggiore degli ingegneri che hanno firmato la relazione geologica per le discariche in Campania o di quelli che hanno fatto l'inquadramento geologico e idrogeologico per il piano di caratterizzazione per la bonifica del sito di cui in un altro post.

Hola y hasta luego!

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
In parte potrei anche essere d'accordo con Antonio...specialmente sul tempo che questi APC distolgono alle attività di Consiglio e sull'acquisto documentato dei testi...

Ma oltre questo....quale alternativa c'è??

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Dec 2001
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Rockabilly
Quote:
Ti ripongo alcune domande.
1) Considerando che.... chi organizza i corsi è spesso dietro la cattedra ad esaminarti durante i corsi universitari, secondo te un corso di 4 ore può essere migliore di un corso di laurea ?
2) E' stato sempre detto, "l'esperienza si fa sul campo", quindi aggiorniamo i geologi con 4 ore di corso in aula ?

3)Tu che ne sai del livello medio dei lavoratori? In tutte le tue risposte hai dato del sapientone a chi rifiutava il concetto di obbligatorietà dell'APC e tu per primo te ne esci con una frase del genere? Hai collaborato con tutti i geologi Italiani ? Conosci il modo di lavorare di tutti i geologi ?
COnosci il grado di esperienza di tutti i geologi ?
Complimenti, non hai bisogno dell' APC.

1) Certamente no; ma se è così, allora non si organizzino più corsi, seminari e quant'altro per medici, astronomi, fisici, ingegneri etc., tanto non servono a niente.
2) vedi sopra
3)Se segui il forum, vedrai che la stragrande maggioranza dei partecipanti si lamenta del livello medio dei lavori.
Se non credi a me, credi almeno alle stesse persone che sono contro all'APC come te, e che da un lato auspicano l'abolizione dell'obbligatorietà dell'APC, e dall'altro si lamentano del livello medio dei lavori.
Io, siccome ho bisogno dell'APC, ci vado, e sono andato anche quando non era obbligatorio.

Non so sei lo fai di proposito a non capire o semplicemente mi esprimo male io. Eliminare i corsi ? Non mi sembra di aver detto questo....la differenza nel POTER SCEGLIERE I CORSI LIBERAMENTE, senza dover far la conta dei crediti a fine anno, permette a ciascuno di indirizzarsi ESCLUSIVAMENTE NEI CORSI DI INTERESSE". A questo punto vado con un esempio almeno eviterai di fraintendere anche questo messaggio.
il 23 Aprile scorso ho seguito il corso tenuto a Perugia da Mccoy, che secondo il mio parere è risultato essere fondamentale per l'applicazione delle norme previste dal nuovo D.M. 14 gennaio 2008.
Domanda: Nel caso non reputassi di partecipare a nessun altro corso fino al 2010 perchè non di mio interesse o non esaustivo (cosa che puoi dedurre dal programma del corso)cosa dovrei fare esattamente ?
La risposta è semplice: visto che c'è il rischio di essere sospesi dall'ordine comincio a seguire corsi perchè obbligato nel farlo, quindi INUTULI AL MIO AGGIORNAMENTO. A quel punto seguire un corso di fisica teorica (in Emilia questo hanno fatto in occasione di due corsi nel mese di Luglio) o sui nanofossili del giurassico affiorante in una zona remota al confine tra Lazio e Abruzzo fa poca differenza.....
QUESTO E' L'APC OBBLIGATORIO, una valanga di corsi fatti da chiunque e dovunque. Ho la netta sensazione che così facendo perderanno interesse anche i corsi organizzati, in precedenza, con criterio.

Ultima modifica di alexcarvi; 05/08/2008 20:33. Motivo: errore
Iscritto: Mar 2008
R
Member
Member
R
Guarda che ho capito...e riconosco che questo è un problema vero.
In effetti è vero che ognuno di noi ha interesse solo in certi argomenti, come è vero che prima o poi gli argomenti si dovranno ripetere, a meno di sviluppi tecnologici e metodologici continui che comportano corsi sempre nuovi.
Credo che in questo gli ordini possono intervenire, ma d'altronde non è un programma ancora "sperimentale"?
Comunque mi aspetto che un collega che frequenti solo i corsi di suo interesse, non accetti lavori in altri campi per i quali non si specializzi con gli APC, no?

A
Member
Member
A
Guarda che ho capito...e riconosco che questo è un problema vero.
In effetti è vero che ognuno di noi ha interesse solo in certi argomenti, come è vero che prima o poi gli argomenti si dovranno ripetere, a meno di sviluppi tecnologici e metodologici continui che comportano corsi sempre nuovi.
Credo che in questo gli ordini possono intervenire, ma d'altronde non è un programma ancora "sperimentale"?
Comunque mi aspetto che un collega che frequenti solo i corsi di suo interesse, non accetti lavori in altri campi per i quali non si specializzi con gli APC, no?

Ti aspetti che un collega non accetti un lavoro per il quale non si specializzi con gli APC?
1) - Pensi che un corso APC ti specializzi su un argomento sul quale non hai mai avuto esperienza ? Scommetto che se segui un corso sulle metodologie geofisiche il giorno dopo compri un sismografo, pigi un bottone e sei geofisico!!! Per specializzarti ci sono i MASTER non i corsi APC. l'APC è un aggiornamento su un qualcosa che devi già conoscere, non si parlerebbe di AGGIORNAMENTO se così non fosse.
2) - Premettendo che sono dipendendente di una società di ingegneria e che il timbro l'80% delle volte lo suo per i lavori interni, se dovesse verificarsi la possibilità di prendere un lavoro fuori dalle mie competenze, lo girerei ad un collega/amico in grado di farlo e con il quale potrei collaborare. Questo faccio, e questo fanno altri colleghi con me. TRA I PROFESSIONISTI SI CHIAMA COLLABORAZIONE, CHE LA LEGGE HA RICONOSCIUTO NELLA FORMA DI STUDIO ASSOCIATO.

R
Member
Member
R
1- Concordo sul significato etimologico della parola.
2 - Io ne faccio una questione di coerenza e di coscienza...che la collaborazione sia possibile non lo devi insegnare a me.
Che tu lo faccia, sinceramente bravo...ma che tu appartenga alla stragrande minoranza dei geologi che lo fanno è altrettanto vero, a meno che vogliamo credere alle favole.

A
Member
Member
A
1- Concordo sul significato etimologico della parola.
2 - Io ne faccio una questione di coerenza e di coscienza...che la collaborazione sia possibile non lo devi insegnare a me.
Che tu lo faccia, sinceramente bravo...ma che tu appartenga alla stragrande minoranza dei geologi che lo fanno è altrettanto vero, a meno che vogliamo credere alle favole.

Ovviamente parlo solo della mia esperienza e che ci siano colleghi pronti a vendere e sopratutto a svendere la professione pur di accaparrarsi un lavoro ne sono consapevole...purtroppo. Secondo me anche in questo caso l'APC non risolve il problema per un semplice motivo. Chi svende la professione o peggio approccia ad un lavoro senza nemmeno sapere di che si tratta ne è cosciente e se ne frega, frequenta i corsi (diciamo che mette le firme...)perchè così gli hanno detto di fare. Chi ha interesse ad aggiornarsi, già lo faceva e continuerà a farlo, se con l'APC o con testi tecnici non lo so ma continuerà a farlo.
Il senso ( e ovviamente questo è il mio modo di vedere la cosa) e che l'obbligatorietà dell'APC non risolve nulla a livello di preparazione a chi non ha interesse a migliorare la propria preparazione, molto a livello di introiti economici.
Se lo scopo è quello di evitare relazioni geologiche, geotecniche o idrogeologiche che siano fatte con i piedi a prezzi vergognosi secondo me la strada da seguire è un'altra...

Ultima modifica di alexcarvi; 06/08/2008 14:41. Motivo: errore
Iscritto: Aug 2008
Y
Member
Member
Y
Iscritto: Aug 2008
Vedrete che il regolamento non sarà sull'obbligo APC non sarà mai applicato! Gli ordini non sono mai riusciti a fare opera di contrasto nei confronti dei colleghi deontologicamente poco corretti, figurarsi mettersi a spulciare tabelle e dati per sapere quanti crediti c'ha Tizio o Caio! E intervenire, anche...
Dormite tranquilli!

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Piccola precisazione: quando ci sono denunce o segnalazioni (anche di privati cittadini non solo di altri colleghi) i consigli si sono sempre mossi (l'ORGL anche negli ultimi mesi) ed hanno sanzionato anche pesantemente. Una sanzione dell'ORGL è stata impugnata e portata anche in giudizio civile che in ultima istanza ha dato ragione all'ORGL ed al CNG che l'aveva affiancato e la sentenza ha fatto giurisprudenza ed è stata pubblicata da Geologi.
Per quanto riguarda il controllo dei crediti la segreteria dell'ORGL, ma a quanto ne so anche altri OORR, ha predisposto un database con nominativi degli iscritti e crediti accumulati nei corsi da noi organizzati e sta già ricevendo dai colleghi le copie dei certificati di partecipazione a corsi organizzati da altri OORR ed Enti per l'aggiornamento dei dati.
Quindi....
Giuliano Antonielli

Pagina 14 di 50 1 2 12 13 14 15 16 49 50

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15