Ciao Gianni,
andiamo con ordine:
1)velocità. Si ricava dai parametri di consolidazione. Quellli che leggi sul Raviolo sono puramente indicativi, quindi per fare una misura più precisa ti consiglio di registrare i parametri di consolidazione e calcolarti la velocità in funzione di questi. Sempre sul Raviolo troverai una buona trattazione in proposito.

2)Valvola U. Per fare una prova CU, in fase di rottura, DEVI necessariamente chiudere il rubinetto del drenaggio ("u"?), altrimenti ottieni una prova, nella migliore delle ipotesi, in condizioni parzialmente drenate se non del tutto drenate (quindi CD);

3) aumentare il carico. Che significa? Semmai aumentare la velocità di avanzamento della pressa. In ogni caso, in prove CU, una velocità troppo elevata provoca un errore di quasi il 10%, per questo ti consiglio quanto al punto 1).

Buon lavoro
Ciao
Gaio