Premesso che trovo difficoltà sicuramente molto maggiori delle tue a trovare spazio nel mondo della geologia professionale, continuo a non vedere il geologo con la tua ottica; il geologo deve dire quelle due cose (in primis), da me riportate in precedenza e poi tutto il resto nella quasi totalità dei lavori cui deve affrontare......non capisco per cui chi a parte il geologo lo possa fare......ciò può farlo perchè ha un bagaglio di conoscenze e non perchè ha delle conoscenze qua e là......Pure il geologo sa qualcosa di geotecnica, ma sicuramente non può fare l'ingegnere geotecnico.....
Che le difficoltà siano tante e a volte insormontabili per arrivare ad essere un professionista non ci piove ma questo capita anche tra gli ingegneri e architetti.....Daltronde ci sono geologi che lavorano e lavorano anche molto a scapito di altri che non riescono ad imserirsi, ma questo dipende dalle capacità imprenditoriali che oggi vengono richieste in tutti i campi, altrimenti come professionisti non si lavora.
Se devo scegliere l'ingegnere per la mia villetta daltronde i primi a cui chiedo sono coloro che conosco (questione di fiducia non solo nel lavoro ma anche nella gestione dei vari iter e in consigli) e non mi chiedo poi tanto se è bravo o bravissimo ma cosa mi prospetta e i costi....e poi magari ad altri, e così credo sia ciò che accada per la geologia; insomma non è perchè leggo un trattato di anatomia che posso fare il medico,e poi cosa ci vuole a scrivere un atto notarile, basta sapere scrivere in italiano e l'avvocato allora ti leggi 3-4 leggi e fai l'avvocato???? per tale ragione, proprio per tutelare le professioni sono nate quelle associazioni che oggi si chiamano ordini, ma l'ordine dei geologi è sostanzialmente inesistente sotto tutte le sue forme, questo è l'assurdo di questa professione; non ci sono tra l'altro agevolazioni da parte dell'ordine nell'inserimento dei neolaureati negli studi professionali già avviati. L'unico lavoro a cui possono ambire è seguire i cantieri come se fosse un'attività da geologo; certo meglio un geologo che un pastore........Poi per il pubblico tutti sappiamo....