Parere del tutto personale: l'aggiornamento in tutte le professioni è una parte fondamentale; visto che notoriamente i geologi italiani (per la maggiorparte) sono sempre stati allergici agli aggiornamenti, allora ben vengano quelli obbligatori.........!!!!!!!!!
P.S. Gli aggiornamenti si devono fare (punto!!!!!), ne vale l'onore della professione stessa, perchè è umiliante trovare in giro geologi che (Ahi loro purtroppo) fanno tre relazione all'anno e dopo 10 anni si definiscono ancora geologi.Oh si fa i geologi, oh si fa altro!!!!!!!!!e quindi l'aggiornamento non può soltanto che migliorare l'atteggiamento del professionista verso la professione.
Da discutere sono soltanti i termini, le modalità e i costi per agevolare quanto più possibile tutti al conseguimento di queste qualifiche!!!!!!!!Senz'altro una bella e importante iniziativa (l'unica degna di elogio, di un ordine senza capo nè coda), oltre che qualificante, (in Italia qualsiasi cosa di nuovo si faccia e proponga è sottoposta sempre a critiche troppo spesso banali e stucchevoli) purchè non sia strumentalizzata per agevolare alcuni a scapito di altri.
nessuno dice che non è necessario aggiornarsi. Molti però ritengo siano d'accordo sul fatto che i corsi APC sono un topolino partorito da una montagna
se avessi partecipato alla "giornata formativa sulla sismica" a bologna in giugno, 5 crediti APC avresti cambiato idea anche tu.
Io ci sono stato, e ora posso vantare 5 crediti che -almeno sulla carta- mi fanno un professionista aggiornato sulla sismica.
Ma la realtà e ben diversa e se fossi venuto anche tu sapresti cosa voglio dire.
Relatori che affrontano con velocità argomenti di difficile comprensione, utilizzando acronimi gergali sconosciuti alla maggior parte di chi non ha formazione geofisica, troppi argomenti condensati in pochissimo tempo, e la giornata è buttata.
Per non parlare della gente che invece di seguire si faceva i sacrosanti cavoli suoi, di quella che è rimasta a sedere il tempo sufficiente perchè gli snocciolassero il certificatino e così via. E' così che vogliamo fare l'APC?
Oppure non vogliamo prendere atto che imparo di più prendendomi qualche ora al giorno per leggere nuovi articoli o libri - come peraltro fanno i ricercatori universitari - piuttosto che frequentare corsi inutili?
Io ho solo una parola: deprimente.
Ma si sa, in italia siamo maestri di demagogia