Probabilmente non tanti sanno ancora dell'obbligatorietà del APC e del cappio al collo che stanno cercando di metterci, sennò ci sarebbe l'invasione di mail...altro che arrivare a 200 circa in 1 mese caro Dott.Menghini (vai avanti così!!!)
Ho appena chiamato l'ordine del Piemonte per chiedere notizie sui corsi e mi hanno rimandato al sito dove leggo:

- workshop GEAM: "I sistemi a scansione per la geoingegneria"
- corso GEAM: "Opere di protezione contro la caduta massi" (Replica)
- corso COREP: "La progettazione delle opere geotecniche secondo le nuove norme tecniche per le costruzioni"
- convegno Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino: "Geologia e territori del vino"

L'unico che mi interesserebbe è il più costoso "la progettazione delle opere geotecniche...." 600 euro + IVA..non posso permettermi una rata aggiuntiva di mutuo in questo periodo avendo moglie e figlia. E poi ha un orario che spezza i pomeriggi...beati gli universitari...

mi dispiace di aver perso "Geologia e i territori del vino" in quanto una bella scampagnata all'insegna delle delizie e del buon vino di strevi mi allettava, ma ero via...

Per quanto riguarda la caduta massi...non mi è mai capitato di avere problematiche di questo tipo lavorando in territorio pianeggiante, collinare e pedemontano...una volta ne ho visto rotolare uno in montagna ma sopra c'era un alpinista incauto ...ahiahiahi...
a parte gli scherzi tutto è interessante...ma 400 euro + iva per una cosa che magari non mi servirà mai...lavorassi in liguria allora si...

penso che mi iscriverò al corso "I sistemi a scansione per la geoingegneria"...non capisco assolutamente di cosa tratterà, ma è gratis (direi..), spero che mi riconoscano tanti crediti e poi magari allungherò un po di più la pausa pranzo e riuscirò a lavorare un pò....

la mia lettera è a carattere chiaramente provocatorio senza offesa per nessuno e per gli organizzatori dei corsi che fra l'altro in parte conosco..., ma penso che i miei pensieri siano anche quelli di altri... Bisogna difendere una situazione che è chiaramente ai limiti della sostenibilità, dove l'obbligo dell'APC va fermato perchè profondamente ingiusto. Qui si tratta di famiglie, gente che ha superato un esame di stato con fatica e dedizione e le cose non possono piovere così dall'alto... a costo di andare tutti a Roma ma veramente perchè ne va del nostro lavoro.
Se volete fare selezione fatela all'esame di stato o rendete tutte le facoltà a numero chiuso, ma così è veramente indegno...è come iscriversi all'università tutti gli anni fino alla pensione, magari solo per fare punti per continuare a lavorare...dai facciamo i seri...continuiamo a firmare le petizioni e non stiamo fermi...