Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,050 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
....io mi sono abilitato da poco, non posso iscrivermi perchè non sosterrei eventuali costi APC e sarei sospeso dopo tre anni se non decollo con il fatturato....GRAZIE mad ! Penso che sia un problema di molti neoabilitati spesso sottovalutato.

Ultima modifica di Stefano Tucci; 02/09/2008 10:49.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Cari colleghi,
quanta confusione!
I master stranieri valgono eccome, basta segnalarli al proprio OR.
Siamo ancora a discutere sui costi?
In Liguria chi ha seguito (come negli anni passati quando non c'era l'APC) le giornate di aggiornamento gratuite su vari argomenti e sulle nuove leggi, anche regionali, ha praticamente già raggiunto il numero di crediti in 6 mesi e senza spendere un euro.
Infatti in Liguria, come ho già ripetuto fino alla nausea, chi ha sempre frequentato giornate di aggiornamento non si è lamentato, anzi, è ben contento dell'obbligatorietà.
In conclusione: non c'è nessun bisogno di svenarsi per fare aggiornamento, lo si può fare gratuitamente (e non voglio pensare che dei colleghi non trovino argomenti interessanti tra le giornate organizzate gratuitamente o non siano interessati a conoscere le implicazioni di una nuova normativa confrontandosi con i funzionari che l'applicheranno), si possono fare tutti i corsi e master che si vuole, anche in Cina, basta farselo accreditare (e non credo che sia uno sforzo disumano mandare ilo programma del corso al proprio OR).
Ciao.
Giuliano

Iscritto: Dec 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: julianto

In conclusione: non c'è nessun bisogno di svenarsi per fare aggiornamento, lo si può fare gratuitamente (e non voglio pensare che dei colleghi non trovino argomenti interessanti tra le giornate organizzate gratuitamente o non siano interessati a conoscere le implicazioni di una nuova normativa confrontandosi con i funzionari che l'applicheranno),
Giuliano

Bravo. Allora perchè cortesemente non fai capire anche ai tuoi colleghi consiglieri di altri Ordini Regionali, tra i quali ad esempio quello della Campania o della Basilicata, come riesci ad organizzare in Liguria gratuitamente l'APC? Oppure forse è una cosa che si può fare solo in Liguria? Magari potreste organizzare un corso di aggiornamento su questo e così potreste vedervi accreditati anche qualche altro punticino utile per i "tanto necessari" crediti formativi per l'APC?

Per ciò che concerne poi le implicazioni di eventuali nuove normative non mi risulta che i confronti con i funzionari che l'applicheranno possano essere risolte organizando o partecipando a corsi e convegni o con l'obbligatorietà dell'APC, ma piuttosto il confronto avviene in casi concreti (quando fortunatamente hai del lavoro da svolgere) dove l'interlocoture "pubblico" è raramente un collega geologo ma molto più spesso è un geometra o un agronomo, se sei particolarmente sfortunato è un architetto e nella migliore delle ipotesi è un ingegnere.

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: julianto
Cari colleghi,
quanta confusione!
le giornate di aggiornamento gratuite su vari argomenti e sulle nuove leggi, anche regionali, ha praticamente già raggiunto il numero di crediti in 6 mesi e senza spendere un euro.
Infatti in Liguria, come ho già ripetuto fino alla nausea, chi ha sempre frequentato giornate di aggiornamento non si è lamentato, anzi, è ben contento dell'obbligatorietà.

che sia ben contento ho qualche dubbio... magari qualcuno che da tempo si è fatto tatuare la scritta "giocondo" sulla fronte.

Ora. Secondo te, imparo più cose seguendo un seminario di quattro-cinque ore (delle quali almeno un paio se ne vanno facendo la fila per farsi dare le figurine e per sorbirsi il caffè del coffee break, e dove i relatori devono surrogare e condensare tutto lo scibile del tema trattato in una veloce rassegna, oppure imparo più cose studiandomi un libro coi miei tempi, leggendo e rileggendo le cose che subito non ho capito?
La risposta è palese, non ti faccio così sprovveduto da dirmi la prima.. oppure non sarai così "partigiano" da sostenerlo.

e allora, perchè continuare a sostenere l'insostenibile, cioè che il meccanismo che avete inventato è una cosa positiva?

come faccio a credere che tutti i seminari che avete organizzato interessano tutti gli iscritti e nessuno sente che è stato costretto a seguire materie che non gli interessavano
e ancora: se la qualità di quelli organizzati è pari a quella di quelli fatti dall'ordine dell'emilia romagna c'è da mettersi le mani nei capelli
con un seminario di quattro ore credi di aggiornarti? al massimo ti fai un'infarinata generale o ascolti di cosa tratta l'argomento, poi ci devi mettere del tuo: ore e ore a casa per studiare e ripassare, altro che seminari accreditati apc

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Quote:
I master stranieri valgono eccome, basta segnalarli al proprio OR.

sarà come dici tu ma il mio OR ... ha già detto che PhD e master stranieri non valgono.
E'più facile dire che non valgono anzichè impelagarsi nei meandri legislativi che, di fatto, puniscono, chi, a spese proprie e spinto da senso di responsabilità (ancor prima che nascessero gli APC), ha cercato di colmare la propria ignoranza ricevuta non già dall'università, ma sviluppata dalla mancanza di serie opportunità di inserimento nel mondo lavorativo (perchè APC o non APC, il vero problema è questo). E già, perchè mentre molti facevano anticamera nelle sale di qualche politico per prendere questo e quel lavoro, molti si preoccupavano di acquisire una preparazione migliore convinti che un giorno avrebbero potuto spendersi meglio. Magari anche acquistando software (con la cui licenza sono stati fatti lavori "legalmente"), testi tecnici stranieri su cui lavorare un pò per migliorarsi (si badi bene, tutto a proprie spese sacrificando anche alcuni piaceri della vita).
E ora? tutto questo non vale più?
CI SONO GLI APC? ma stiamo scherzando o è l'inizio della fine dei geologi italiani?
E' bene che qualcuno si prenda la responsabilità della confusione e l'incosistenza delle soluzioni che sembra si vogliano adottare.

D.M. #57434 03/09/2008 07:56
A
Member
Member
A
Quote:

CI SONO GLI APC? ma stiamo scherzando o è l'inizio della fine dei geologi italiani?

non vorrei fare lo spirito andreottiano.. ma io completerei la frase con le postille di seguito

è l'inizio della fine dei geologi italiani...
..che:
a) NON possiedono una tessera di partito in accordo col potere locale
b) NON sono iscritti a una pseudo loggia segreta (ci metto dentro anche il "rotary club")
c) NON appartengono alla categoria degli impreditori

si può aggiungere una terza categoria che applica al mondo universitario, anche lì il discorso si amplia

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
D.M. #57435 03/09/2008 09:07
Iscritto: Sep 2002
Z
Junior Member
Junior Member
Z
Iscritto: Sep 2002
pubblico la lettera che ho appena inviato all'Ordine Regionale Geologi del Piemonte:

Buongiorno, visto che ormai il meccanismo di acquisizione punti per l'APC è già ben attivo e la corsa all'accaparramento, se le cose vanno avanti così, sarà irrefrenabile, per una questione di chiarezza e trasparenza propongo di rendere pubblici i punteggi per ogni iscritto al fine di:

1) Capire in quanti sono sulla via della "salvezza" e quanti ancora navigano nell'oscuro;

2) fare una stima di quanti, in prossimità della scadenza, saranno nella stessa situazione (magari di basso punteggio) per intraprendere decisioni comuni, anche legali.

3) Capire quali corsi extra hanno dato crediti e quanti punti extra sono stati attribuiti.

Inoltre, visto che i corsi sono pochi in base alle richieste che inevitabilmente arriveranno, chi ha già raggiunto i 50 punti potrà dare precedenza ad altri; perlomeno ci si regolerà un pò, anche per accedere ai corsi meno costosi e più redditizi.. visto che di ghigliottina si tratta...

Inoltre chiedo esplicitamente di convocare una riunione straordinaria a tutti gli iscritti per sollevare la questione perchè, ribadisco, non in tanti si sono resi ancora conto dell'urgenza della cosa. Saluti, Zagami Marcello

D
Member
Member
D
Ovunque mi troverò le prossime elezioni dell'ordine ... prenderò anche lo shuttle per venire a votare contro gli attuali quaqquaraquà (inteso nel senso siciliano del termine).

Preferisco la raccolta punti del brodo star... almeno mangio anche un pò io

D.M. #57533 06/09/2008 00:08
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Esatto! La nostra ultima spiaggia è mandarli tutti a casa. Altrimenti o fra 3-5-7 anni chi non riuscira a reggere il ritmo delle APC andrà Lui stesso a casa. Gli altri che il ritmo lo reggeranno a suon di leccate, favori, etc. etc. non saranno più iscritti, ma sudditi di un oligopolio .

D
Member
Member
D
Capite quindi che gli APC sono solo un metodo per decimare gli iscritti? é una toppa mal messa per riparare una deficienza a monte che, con la scusa dell'aggiornamento continuo, nasconde la vera incapacità di risolvere vari problemi:
1) la mancanza di preparazione universitaria adeguata all'inserimento nel mondo del lavoro;
2) l'inconsistenza e l'inutilità degli Ordini strutturati così come sono adesso;

Siamo già abilitati all'esercizio della professione. Stop!

Sta a noi decidere in coscienza se aggiornarci o meno.
Se siamo carenti in preparazione, ribadisco, il problema è a monte. Il cosiddetto Ordine, sa a chi rivolgersi per siolvere il problema.

Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32