|
2 membri (Liviozi, 007),
1,131
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Posts: 14
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2004
Posts: 14 |
Buon giorno a tutti. Avrei bisogno di qualche informazione. Sono un pò disorientato; poichè sto decidendo se cominciare a praticare la professione ho dato una studiata ad alcuni Decreti che ritengo fondamentali (11/03/'88, 328 05/06/2001) ma non riesco a capire alcuni aspetti: 1) per stendere una relazione geologica (qualunque sia l'ambito di applicazione) occorre fare delle indagini con strumenti appropriati che, però, costano parecchio; avendo conosciuto dei geologi (con molta esperienza) che possiedono soltanto un penetrometro tascabile o al massimo un penetrometro dinamico leggero, mi chiedo come facciano ad attenersi alle norme? 2) I geologi possono progettare opere idraulico forestali? 3) Considerando che i miei interessi si rivolgono principalmente verso il rilevamento geologico, potreste darmi qualche suggerimento sull'eventuale strumentazione necessaria? 4) La relazione geotecnica compete anche al geologo?
Avrei molte altre domande da porre ma Vi sarei grato se mi poteste chiarire questi primi dubbi.
Buon lavoro.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513 |
Novellino eh???  ...ci siamo passati tutti....ad ogni modo.. 1)Le indagini dipendono dall'entità dell'opera e vanno valutate caso per caso... 2) si 3) hai mai seguito un corso di rilevamento all'uni..???  ...bussola da geologo, altimetro, martello ed ovviamente carta topografica....anche se ultimamente ci sono i GPS... 4)in parte, ovvero si sulla determinazione dei parametri geotecnici, no per quanto riguarda scelta fondazioni... In ogni caso ti consiglio di contattare l'ordine, ti daranno tutte le informazioni necessarie. In bocca al lupo Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868 |
Buon giorno a tutti. 1) per stendere una relazione geologica (qualunque sia l'ambito di applicazione) occorre fare delle indagini con strumenti appropriati che, però, costano parecchio; avendo conosciuto dei geologi (con molta esperienza) che possiedono soltanto un penetrometro tascabile o al massimo un penetrometro dinamico leggero, mi chiedo come facciano ad attenersi alle norme?
Non è necessario avere tutte le attrezzature, anche io ho solo un pocket. Se hai bisogno di sondaggi, prove di laboratorio e quant'altro ti rivolgi a ditte specializzate.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Posts: 14
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2004
Posts: 14 |
Grazie molte per le informazioni
Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Posts: 32
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Posts: 32 |
Salve a tutti! A guardare questo sito sembra che esista un bellissimo mondo della geologia, dove tutti aiutano tutti ed esiste una specie di "geofratellanza" che accomuna i geologi di tutta italia.Come vorrei che questo flusso di bontà non passasse solo attraverso il web, ma anche nella vita reale.Come vorrei che ogni volta che busso alla porta (nel vero senso della parola) di un geologo chiedendo di poter lavorare o collaborare,lui mi dicesse qualcosa di diverso dalle solite chiacchiere sul periodo di crisi,sul poco lavoro, sullo stato che non ti aiuta,ecc.. ecc.. Comunque non sono qui per lamentarmi, in fondo sapevo a cosa andavo incontro. Buona Geologia a tutti! Antonino
Cerco lavoro.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,064
Post147,847
Membri18,146
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|