[...]Bersani o non Bersani ogni prestazione professionale ha un proprio valore e sembra che i geologi questo valore lo disconoscono ribassando del 70% parcelle che sono ferme al 1998.[...]
[...]però dobbiamo essere onesti fino in fondo e dire se sia corretto pagarsi la stessa prestazione € 150,00 - 250,00 se si tratta di un privato e € 5.000 se il committente è un ente pubblico!!!!
[...]
E' proprio quanto sopra riportato che mi ha fatto e continua a farmi sostenere che il Decreto Bersani non ci azzecca un piffero (per non dire altro) con i ribassi da morti di fame che si stanno vedendo !!!
Prima di Bersani quegli stessi morti di fame che fanno OGGI ribassi dal 50% fino al 70% ( a quando l'80% ?), facevano IERI lo stesso ribasso (se non maggiore) nei lavori privati mentre in quelli pubblici, dove accaparravano incarichi grazie ad una nutrita e variegata fauna di amichetti/e, prendevano laute parcelle in barba ad ogni criterio di equità, giustizia e pari opportunità così come messo in evidenza già dalla Legge n. 64 del 2005 (pre-Bersani) e sempre disattesa.
Dice bene Geodesi, chi non aveva gli "amichetti/e" non è stato toccato più di tanto dal Decreto Bersani, problemi aveva prima problemi ha adesso, ma almeno adesso stiamo andando (quasi) tutti sullo stesso livello economico e si sa che ogni forma di potere (politico compreso) si basa sull'avere o meno una certa capacità di fuoco.
Vedremo ad armi pari chi veramente sarà capace di sopravvivere.
Personalmente non ho alcuna paura a camminare sul filo sospeso nel baratro, ci sono abituato, certo mi dispiace per chi soffre di vertigini

daltronde si badi bene ad un piccolo particolare: in tali condizioni si cade nel baratro non per la spinta di qualche collega caino ma per propria incapacità ad amministrarsi (vedi osservazioni mooolto pertinenti di GEOALFO) e questo a differenza di prima quando si cadeva perchè c'era e c'è tutto'ora(per quanto ancora ?) sempre qualcuno molto attento a spingerti giù grazie ai suoi "amichetti/e".
Giusto a titolo di informazione, a luglio ho perso la bellezza di 3, dico 3, incarichi professionali perchè ho trovato colleghi che hanno fatto prezzi stracciati. Uno di questi ha un'impresa. Quanto tempo potrà durare a far bassi guadagni (forti ribassi) dovendo pagare manovalanza (operaia e tecnica), manutenzione macchine ecc. ecc. ??
Una GRANDE cosa positiva del Decreto Bersani è che oggi si individuano immadiatamente i pseudo-professionisti, coloro i quali che, con i ribassi vergognosi che fanno, dimostrano tutto il loro valore, prima di uomini (o di donne) e poi di tecnici !!
EVVIVA BERSANI !!