Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geomobilia (47), matteo84 (42), nicola parrella (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,591 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 12 1 2 3 4 5 11 12
GEOALFO #57473 04/09/2008 12:32
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Il decreto Bersani è stata una rovina soprattutto per chi ha i santi giusti in paradiso, i quali si sono accaparrati la maggior parte dei lavori pubblici perchè conoscevano il ribasso giusto. Tempi duri anche per loro che vedranno abbassarsi di molto il loro reddito.
Penso che, per la maggior parte dei geologi il decreto Bersani abbia avuto una influenza minima.
Concordo comunque sul fatto che ribassi del 70% sono inaccettabili non solo per i geologi ma per l'intera società perchè vanno a scapito della qualità del lavoro.

Geodesi #57475 04/09/2008 13:45
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: GRANDE GEOALFO !!!

[...]Bersani o non Bersani ogni prestazione professionale ha un proprio valore e sembra che i geologi questo valore lo disconoscono ribassando del 70% parcelle che sono ferme al 1998.[...]

[...]però dobbiamo essere onesti fino in fondo e dire se sia corretto pagarsi la stessa prestazione € 150,00 - 250,00 se si tratta di un privato e € 5.000 se il committente è un ente pubblico!!!!
[...]

E' proprio quanto sopra riportato che mi ha fatto e continua a farmi sostenere che il Decreto Bersani non ci azzecca un piffero (per non dire altro) con i ribassi da morti di fame che si stanno vedendo !!!

Prima di Bersani quegli stessi morti di fame che fanno OGGI ribassi dal 50% fino al 70% ( a quando l'80% ?), facevano IERI lo stesso ribasso (se non maggiore) nei lavori privati mentre in quelli pubblici, dove accaparravano incarichi grazie ad una nutrita e variegata fauna di amichetti/e, prendevano laute parcelle in barba ad ogni criterio di equità, giustizia e pari opportunità così come messo in evidenza già dalla Legge n. 64 del 2005 (pre-Bersani) e sempre disattesa.

Dice bene Geodesi, chi non aveva gli "amichetti/e" non è stato toccato più di tanto dal Decreto Bersani, problemi aveva prima problemi ha adesso, ma almeno adesso stiamo andando (quasi) tutti sullo stesso livello economico e si sa che ogni forma di potere (politico compreso) si basa sull'avere o meno una certa capacità di fuoco.
Vedremo ad armi pari chi veramente sarà capace di sopravvivere.

Personalmente non ho alcuna paura a camminare sul filo sospeso nel baratro, ci sono abituato, certo mi dispiace per chi soffre di vertigini wink daltronde si badi bene ad un piccolo particolare: in tali condizioni si cade nel baratro non per la spinta di qualche collega caino ma per propria incapacità ad amministrarsi (vedi osservazioni mooolto pertinenti di GEOALFO) e questo a differenza di prima quando si cadeva perchè c'era e c'è tutto'ora(per quanto ancora ?) sempre qualcuno molto attento a spingerti giù grazie ai suoi "amichetti/e".

Giusto a titolo di informazione, a luglio ho perso la bellezza di 3, dico 3, incarichi professionali perchè ho trovato colleghi che hanno fatto prezzi stracciati. Uno di questi ha un'impresa. Quanto tempo potrà durare a far bassi guadagni (forti ribassi) dovendo pagare manovalanza (operaia e tecnica), manutenzione macchine ecc. ecc. ??
Una GRANDE cosa positiva del Decreto Bersani è che oggi si individuano immadiatamente i pseudo-professionisti, coloro i quali che, con i ribassi vergognosi che fanno, dimostrano tutto il loro valore, prima di uomini (o di donne) e poi di tecnici !!

EVVIVA BERSANI !!

Ultima modifica di cascone; 04/09/2008 14:05.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Saso #57481 04/09/2008 16:40
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Io lo ho fatto, ma per il momento non ci sono risvolti e la dott.ssa continua ad aggiudicarsi incarichi (ma avrà il tempo per espletarli?) in quantità industriali. Saluti.

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Galileo #57483 04/09/2008 17:53
Iscritto: Mar 2008
R
Member
Member
R
Mi sembra evidente che è una questione di invidia di chi non ha incarichi verso quelli che li hanno...un pò triste, però.

C
Member
**
Member
**
C
Rockabilly, il Caimano sostiene la stessa teoria, ma niente niente siete amici laugh laugh laugh

Ti voglio raccontare una storia...

una volta, un collega campano anziano mi confesso' che per colpa degli assetti politici cambiati in Regione lui non riusciva più ad avere delle consulenze da una nota Agenzia campana, consulenze protrattesi per alcuni anni e lautamente ricompensate.
Era arrabbiatissimo !

Così successe che si trovo' a maledire lo stesso sistema che lo aveva favorito fino al giorno precedente.

Poveretto, anche perchè avendo una certa età non era più abituato a vedersi sbattutta la porta in faccia quella stessa che fino al giorno prima gli era stata sempre spalancata.

medita Rockabilly, medita...

Ultima modifica di cascone; 04/09/2008 19:38.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
cascone #57487 04/09/2008 20:01
G
Member
Member
G
Quelli che avevano incarichi pubblici lautamente ricompensati, erano spesso gli stessi che facevano prezzi stracciati per i privati tanto alla fine i conti positivi tornavano.
Potrebbe esserci anche un risvolto positivo: l'aumento dei prezzi per i privati, una sorta di riequilibrio. Chissa!!!

cascone #57488 04/09/2008 20:07
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Iscritto: Apr 2000
Quote:
Mi sembra evidente che è una questione di invidia di chi non ha incarichi verso quelli che li hanno...un pò triste, però.

...raccontaci di te

D.M. #57491 05/09/2008 06:50
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
ma è evidente che è il sistema di selezione che non funziona e non il professionista che fa il ribasso! Non si tratta di invidia ma di rabbia. La fame fa questi scherzi e la globalizzazione delle professioni farà il resto.

your neighbour
m_geo #57492 05/09/2008 07:27
R
Member
Member
R
Ho toccato un nervo scoperto, he he! Ciò conferma la mia teoria.

Quote:
Rockabilly, il Caimano sostiene la stessa teoria, ma niente niente siete amici

Il Berlusca amico mio? Magari...e comunque un pò di invidia in questa Italietta delle banane la suscita a molti.

Quote:
Quelli che avevano incarichi pubblici lautamente ricompensati, erano spesso gli stessi che facevano prezzi ne usciremo stracciati per i privati tanto alla fine i conti positivi tornavano.
Potrebbe esserci anche un risvolto positivo: l'aumento dei prezzi per i privati, una sorta di riequilibrio. Chissa!!!

Mi sembra che a furia di arrampicarvi sugli specchi, diremo che Bersani è stato un benefattore della nostra categoria...
Allora propongo una Laurea ad Honorem in Scienze Geologiche al buon ex ministro Bersani! Anzi: BERSANI SANTO SUBITO!

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: Rockabilly

Beh, direi che questa te la potevi anche risparmiare, se non altro per decenza!

Pagina 3 di 12 1 2 3 4 5 11 12

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36