Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,155 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
mccoy 2
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Aug 2008
E
EfFHYt Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
E

quindi ricapitolando, da come ho capito, tali correlazioni sono validi: solo per terreni sotto falda e/o per terreni coesivi che posseggono acqua all'interno se pur nn sotto falda (diciamo fino al massimo limi) e ne deriva quindi che per i terreni granulari tipo sabbie, qst correlazioni sn valide solo se sotto falda, i valori che ricavo sono CU e phiU (e nn phi) e quindi impossibile c e phi, la ditta che mi esegue la prova per ogni strato di terreno visto che nn conosce se tale è più coesivo o granulare mi può calcolare sia cu che phiu (sta a me scegliere il parametro adatto in base alla mia conoscenza del terreno se piu coesivo o granulare), validi per profondità diciamo che esclude il terreno vegetale e in fine trovare l'articolo originale che effettivamente ti dice per qst terreno utilizza qst correlazione e hai questo margine di errore.
SE SBAGLIO CORREGIMI NN SICURO DI TUTTO CIO CHE HO SCRITTO
e poi qst articoli che dici dove li trovo?

Iscritto: Dec 2001
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2001
Le CPT ti permettono di stabilire la natura (coesiva o granulare) del terreno. In base a quello attribuisci il parametro più appropriato.

E
EfFHYt Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
E
cioe in base alla litologia che ricavo dal rapporto qc/fs dico quale parametro devo utilizzare se drenato phi o non drenato cu giusto? e quindi vuol dire che quella ditta che ha fornito i risultati ha messo sia coesione nn drenata e sia angolo di attrito per ogni strato lavandosene le mani e lasciando la scelta del parametro piu adatto da usare...giusto

Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: EfFHYt
cioe in base alla litologia che ricavo dal rapporto qc/fs dico quale parametro devo utilizzare se drenato phi o non drenato cu giusto? e quindi vuol dire che quella ditta che ha fornito i risultati ha messo sia coesione nn drenata e sia angolo di attrito per ogni strato lavandosene le mani e lasciando la scelta del parametro piu adatto da usare...giusto

Vuol dire che l'impresa ha svolto l'indagine geognostica ed il risultato è dato dal grafico qc/h e qc/fs / h (meglio avere U/h). Al professionista spetta il compito di interpretare il dato (le CPT rientrano nel campo delle prove indirette, come quelle geofisiche).
In analogia, il radiologo (impresa) si occupa delle radiografie (=CPT), l'ortopedico (=geologo) interpreta i risultati e fornisce una diagnosi (=relazione geologica / geotecnica).
Ciò non toglie che alcuni geologi siano muniti di attrezzature (=estensioni del martello) per effettuare per proprio conto le indagini. Così come ci sono molti ginecologi dotati di strumentazione personale per fare ecografie.
Non mi piace di utilizzare le analogie (ogni caso va affrontato per quello che è in sè, senza trasposizioni che possono indurre in errori di valutazione), ma spero che questo parallelismo ti abbia chiarito le idee.

E
EfFHYt Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
E
tutto qst lo so era solo per dire che in questo caso l'impresa oltre al dato qc/fs aveva fornito anche l'interpretazione dei parametri metteno per ogni 20 cm del terreno sia il valore di Cu che di phi..lasciando cosi al geologo (PENSO!!!!) la scelta del parametro adatto in base al terreno se era più coesivo o granulare, visto che di certo sia dalla prova cpt che dal sondaggio io so com'è il terreno..spero di essermi spiegato..perdonami se qst cose possono essere banali ma sn ancora uno studente

M
Member
Member
M
Tranquillo, non hai bisogno di essere perdonato, anzi. A mio avviso è più opportuno richiedere all'impresa la "costante del penetrometro alfa" (e magari i certificati di taratura...); il parametro alfa è infatti da considerare se usi il sistema di classificazione dei terreni adottato da Robertson (vedi bibliografia citata) e generalmente inserito di default negli algoritmi di calcolo dei softare commerciali. Temo che stiamo andando un pò troppo sul tecnico e ot. Ricordati che è la fase interpretativa quella fondamentale nel tuo lavoro: ad. es. puoi considerare un limo sabbioso/argilloso coesivo oppure granulare. In caso di calcoli di cedimenti, ad esempio consideri Cu; nel caso di problemi legati al drenaggio potresti considerare lo stesso terreno granulare (phi).... sei tu che decidi (quando realizzi il modello geologico) se il tuo grigio sarà bianco o nero.... In bocca al lupo!

E
EfFHYt Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
E
il mio problema è propio quello e se scelgo male? per esempio, l'esempio che hai fatto tu: dalla prova penetrometrica sò che ho un terreno limo sabbioso/argilloso devo calcolare la capacità portante su questo terreno che faccio?? utilizzo la condizione non drenata inserendo nella formula solo la cu o utilizzo sia c che phi condizione drenate...di certo nel primo caso gioco a favore della sicurezza perchè mi escono valori più bassi...e quindi come faccio a sapere se quel terreno è più coesivo o granulare..come hai detto tu se devi calcolare i cedimenti utilizzi cu...e io che ne so se quel terreno che è limo sabbioso/argilloso ha un cedimento solo immediato tipico dei terreni granulari o elastico e di consolidazione tipico dei terreni coesivi....mha forse mi faccio troppo problemi...cmq grazie mille massimo...

M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: EfFHYt
dalla prova penetrometrica sò che ho un terreno limo sabbioso/argilloso

Il punto è proprio questo: la prova penetrometrica NON ti fornisce una litologia, ma valori di resistenza alla punta ed attrito laterale. In genere il modus operandi è il seguente: realizzo una serie di CPTU, meglio delle CPT: ho lettura ogni 2 cm e non ogni 20, Nelle CPT, infatti, la punta si può trova ad una quota differente rispetto al manicotto laterale, per cui in terreni disomogenei e fittamente stratificati, rischio di correlare qc ed fs relative a tipologie di terreni diversi!
Realizzata le prove verifico realizzo un modello che mi consenta di eseguire un sondaggio a carotaggio continuo, utile non solo per la necessaria taratura, ma anche per identificare i livelli nei quali prelevare i campioni indisturbati sui quali successivamente fare le prove di laboratorio funzionali al mio problema (triassiali, edometri, permeabilità), oppure prove in sito (Lefranc, Pressiometriche, ecc.). Diffidare di chi ti fornisce una stratigrafia da CPT e ti viene a dire che si tratta di limo sabbioso, debolmente argilloso (magari grigio con screziature ocra crazy..).

E
EfFHYt Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
E
quindi in definitiva mi vuoi dire che cmq sia un indagine geognostica nn si può avvalere della sola prova penetrometrica e fin qui ci siamo, c'è sempre bisogno di un sondaggio come verifica per ricavare la litostratigrafia..giusto?? come per giunta per tutte le prove indirette penso..lo stesso vale per i parametri da assegnare al terreno..credo che in una relazione nn posso inserire i parametri ricavati dalla correlazione di una penetrometrica ..ma mi devo servire anche delle prove di laboratorio..e alla fine tirare le somme e inserire nella relazione il valore migliore..ti trovi cn me? quindi la cpt e solo un aiuto nn una certezza..dico bene? grazie ancora

M
Member
Member
M
Tutto esatto, anche se nella pratica comune le CPT rappresentano spesso le uniche indagini realizzate per la soluzione dei problemi progettuali. Mi è capitato talvolta di trovarmi di fronte ad errori di progetto determinati da indagini incomplete o interpretazioni non corrette. Ad esempio, con una semplice CPT talvolta è difficile distinguere un terreno coesivo sovraconsolidato da un terreno granulare: il calcolo degli spessori che giocano un ruolo nei processi di drenaggio non sono esattamente gli stess, ma si può sbagliare anche di due o tre ordini di grandezza.

Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it