Originariamente inviato da: EfFHYt
dalla prova penetrometrica sò che ho un terreno limo sabbioso/argilloso

Il punto è proprio questo: la prova penetrometrica NON ti fornisce una litologia, ma valori di resistenza alla punta ed attrito laterale. In genere il modus operandi è il seguente: realizzo una serie di CPTU, meglio delle CPT: ho lettura ogni 2 cm e non ogni 20, Nelle CPT, infatti, la punta si può trova ad una quota differente rispetto al manicotto laterale, per cui in terreni disomogenei e fittamente stratificati, rischio di correlare qc ed fs relative a tipologie di terreni diversi!
Realizzata le prove verifico realizzo un modello che mi consenta di eseguire un sondaggio a carotaggio continuo, utile non solo per la necessaria taratura, ma anche per identificare i livelli nei quali prelevare i campioni indisturbati sui quali successivamente fare le prove di laboratorio funzionali al mio problema (triassiali, edometri, permeabilità), oppure prove in sito (Lefranc, Pressiometriche, ecc.). Diffidare di chi ti fornisce una stratigrafia da CPT e ti viene a dire che si tratta di limo sabbioso, debolmente argilloso (magari grigio con screziature ocra crazy..).