Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 12 1 2 3 4 5 6 7 11 12
m_geo #57507 05/09/2008 10:04
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
devo essere sincero condivido le lamentele di Rockabilly e le osservazioni m_geo

A me che ci siano colleghi che fanno ribassi dal 50% a salire non me frega un accidenti. Li considero dei poveretti, significa che loro valgono esattamente la stessa percentuale rimanente (50% su 50% o 30% su 70%) come professionsiti e come uomini; con tale gente non ho nulla a che spartire.

Un vecchio detto cinese consiglia di aspettare il cadavere del nemico sulla sponda del fiume. A buon intenditore poche parole.

La questione è invece un'altra:
  • 1) quanto vale un prodotto (di qualsisi natura esso sia) con un valore scontato del 50% o del 70% sul prezzo "di listino" ?
  • 2) quanta colpa hanno quei colleghi che, preposti a controllare tali lavori, se ne fottono o sono addirittura collusi ?

Ultima modifica di cascone; 05/09/2008 10:08.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
cascone #57508 05/09/2008 10:16
Iscritto: Mar 2008
R
Member
Member
R
Iscritto: Mar 2008
Quote:
devo essere sincero condivido le lamentele di Rockabilly e le osservazioni m_geo

A me che ci siano colleghi che fanno ribassi dal 50% a salire non me frega un accidenti. Li considero dei poveretti, significa che loro valgono esattamente la stessa percentuale rimanente (50% su 50% o 30% su 70%) come professionsiti e come uomini; con tale gente non ho nulla a che spartire.

Un vecchio detto cinese consiglia di aspettare il cadavere del nemico sulla sponda del fiume. A buon intenditore poche parole.

La questione è invece un'altra:

1) quanto vale un prodotto (di qualsisi natura esso sia) con un valore scontato del 50% o del 70% sul prezzo "di listino" ?
2) quanta colpa hanno quei colleghi che, preposti a controllare tali lavori, se ne fottono o sono addirittura collusi ?

Questo è il genere di considerazioni intelligenti che mi aspetto...e anche se a volte non sono d'accordo con Alessandro, riconosco la fondatezza delle sue considerazioni.
Qualcuno dovrebbe imparare...

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Ce la cantiamo e ce la soniamo fra di noi e i farmacisti fanno i fatti!!!!!!!

http://lavoro.economia.alice.it/racconti/farmacie_monopolio.html?pmk=nothpboxdx

Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Questo significa avere peso politico.... cool
La nostra categoria che peso ha? confused
Forse 0,01 g!

In ogni caso il cancro della nostra professione sono alcuni colleghi che non si rendono conto del male che producono sia a se stessi, sia alla collettività, che all'immagine della categoria, svendendo la professione. mad

Buon lavoro!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
E' un tema molto complicato (libero mercato-professione).
Anche il libero mercato deve avere delle regole tanto più le professioni intellettuali.
Il prodotto della professione intellettuale deve essere equo cioè fornire la giusta prestazione ad un prezzo adeguato.
Se si fa un ribasso del 50-70% il prezzo è inadeguato come la prestazione.
Ci devono essere delle regole, preferibilmente sul prodotto più che sul prezzo. La soluzione dei minimi tariffari applicati in Italia, non penso abbia dato buoni risultati.
Ora si sta puntando sulla deontologia e sulla qualità professionale (gli APC ne sono la conseguenza). Vedremo quali saranno i risultati.

Geodesi #57531 05/09/2008 17:30
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
ma quali APC scusate!
Il prezzo adeguato è un concetto molto personale.
La qualità della prestazione invece no. Andrebbero proposti dei parametri di valutazione della prestazione che entrano nella valutazione del professionista.

your neighbour
m_geo #57532 05/09/2008 19:07
M
Member
**
Member
**
M
ecco i farmacisti fanno i fatti e noi ce la prendiamo con l'ultima ruota del carro, con il professionista che liberamente valuta il suo lavoro a bassissimo prezzo. Ma forse sarebbe contento di guadagnare di più, che ne pensate? Il "cancro" sta nella testa dei nostri rappresentanti, sono loro che hanno svalutato il nostro lavoro (vedi NTC eccetera) e nel sistema.

your neighbour
m_geo #57537 06/09/2008 10:12
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
No caro mio non è così...

1° i farmacisti come i medici l'APC la fanno e da tempo.....

2° Le NTC non sono mai state applicate in maniera rigida ed esclusiva...per cui ancora danni non ne hanno creato....Poi ripeto anche sulle NTC sostenere che il geologo non possa redigere l'elaborato geotecnico e la progettazione delle indagini (quando il DPR 328/01 lo consente e, soprattutto quando sia il TAR di Roma che il Consiglio di Stato hanno bocciato nel merito il ricorso degli architetti di Roma sull'attribuzione delle competenze geotecniche ai geologi)...non so quanto possa essere corretto....

3° è chiaro, fin troppo chiaro, anche da quanto riportato dal presente post che il lavoro del geologo non viene svalutato "dalla testa dei nostri rappresentanti" bensì da una fetta di categoria senza dignità che si prostituisce per 4 soldi..

Poi se si vuole si può sempre dire che la colpa dei ribassi eccesivi e della scarsa qualità delle prestazioni è del CNG con in testa De Paola...ma scusatemi...non è assolutamente così!!!

Poi, c'è da confrontarsi con una tendenza verso il liberismo, che porterà progressivamente ad ulteriori mutamenti. Già in Calabria si sta parlando di sopprimere gli uffici "ex genio civile", tanto la responsabilità della progettazione se la assume il professionista....se poi succede qualcosa...busseranno a lui!!!

Ultima modifica di GEOALFO; 06/09/2008 10:16.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
GEOALFO #57538 06/09/2008 11:05
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: GEOALFO
...se poi succede qualcosa...busseranno a lui!!!

Vedo sempre di più che si fa strada questa tendenza, ma non sarebbe meglio organizzarsi affinchè questo "qualcosa" non succeda? Di questo passo, con il clima di impunità che c'è in Italia, si finirà che ognuno farà il cavolo che vuole. Ed avrà avuto ragione quel tizio che un giorno mi disse: "...ma quale relazione e quali prove! La vi' chella palazzina, l'agg' fatta i' quinnic' anni fa senza nient' e shta ancor la!..."
Traduzione: "...ma quale relazione geologica e prove? Lo vedi quel palazzo? L'ho fatto io 15 anni fa senza progettazione e sta ancora in piedi!"
E badate bene, sta ancora in piedi non solo perchè i terremoti non l'hanno scalfito (per il momento) e il fiume che sta a qualche decina di metri non se lo è portato, ma anche perchè con i vari condoni...etc. etc.
Alla fine la relazione per il capannone l'ha fatta un collega(???) per 2 soldi e senza prove, anche se sulla relazione c'era scritto che ne erano state fatte...
Morale: APC o non APC? NTC o non NTC? Genio Civile o non Genio Civile? Responsabilità o non responsabilità? Ognuno fa quello che vuole, perchè, come dice bene Cascone, siamo un popoluccio di arretrati culturali!

vcolax #57540 06/09/2008 14:11
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Come sempre sono pienamente d'accordo con Geoalfo.
E' facile e comodo addossare tutte le colpe a CNG e OORR. Molti dimenticano o non sanno che senza CNG (che ha fatto anche molti errori e chi mi conosce sa che non ho mai avuto problemi ad evidenziarli) e OORR probabilmente la figura professionale del geologo non esisterebbe più.
Basta vedere i ricorsi e le sentenze favorevoli ottenute per rendersene conto.
Poi, come ho già detto altre volte, è unitile lamentarsi che gli OORR non fanno niente se le lamentele sono sempre e solo verbali. Avevo già raccontato un caso in cui nemmeno chiedendo di fornirci solo il nome dell'ente ed il periodo del lavoro per poter fare una richiesta di un certo numero di elaborati (come se fosse un controllo a campione su un lasso temporale scelto a caso) siamo riusciti ad ottenere collaborazione: il collega aveva comunque paura che risalissero a lui.
Al contrario ci sono colleghi che ci danno una mano e, per esempio, per un caso simile a quello segnalato da Vcolax, è stato aperto l'iter del procedimento con convocazione del denunciato e del denunciante.
Capite che se non c'è collaborazionbe da parte di tutti è difficile lavorare.
Anche sull'APC è stato richiesto a tutti gli iscritti di inviare all'OR le loro osservazioni. Risultato? Fino ad ora sono arrivate osservazioni solo da chi è favorevole all'APC (perchè l'ha sempre fatto) che ha dato consigli utili per risolvere i problemi del regolamento.
Il fatto è che anche sull'APC, oltre a posizioni contrarie sensate che rispetto, si leggono cose che personalmente non mi offendono(pizzo, cupola, interessi privati, arma per eliminare concorrenti, ecc.) perchè non sono vere, ma sicuramente mi intristiscono e certamente non fanno onore all'intelligenza di chi le scrive. C'è poi chi nonostante gli venga data la risposta al problema (vedi master all'estero) continua imperterrito sulla polemica.
Non è così che si possono risolvere i problemi della cartegoria.
Non ce ne sarebbe bisogno intanto mi conoscete, ma io come sempre mi firmo con nome e cognome dato che non ho mai avuto paura a metterci la faccia (come ben sanno tuti gli iscritti della Liguria).
Giuliano Antonielli

Pagina 5 di 12 1 2 3 4 5 6 7 11 12

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico