L'APC è necessario come è necessaria la sua obbligatorietà ma come tutte le cose di questo mondo è migliorabile ( a mio parere sono esagerati i 50 punti in tre anni che fanno sì che debba andare a sentire conferenze in settori che proprio non t'interessano un bel nulla).

Un esempio: la Geoprociv dell'Emilia Romagna, dalla sua costituzione indice giornate formative,gratuite, dalla sua costituzione.

Nessuna obbligatorietà ma interessando gli iscritti questi hanno sempre partecipato spontaneamente in numero elevato.

Vorrei vedere quanti soci della geoprociv andrebbero a sentire spontaneamente conferenze sul diamante ad uso ornamentale.

Per fare 50 punti o torni a sentire, in altre regioni, cose già sentite nella tua, sperando che ti dicano qualche cosa di nuovo che non sai o finirai con il dovere sentire conferenze di gemmologia.

Moltissime delle osservazioni apparse su questo forum sono giustissime, occorre che i nostri dirigenti le valutino e le recepiscano.

Sugli Appennini delle mie parti si dice che il basto si aggiusta strada facendo.

Verosimilmente l'ardore delle polemiche si placherebbe se oltre al presidente della Liguria intervenissero altri Presidenti.

Temo che vivendo nella patria di Cicerone tutto finisca con un ricorso alla magistratura amministrativa che dichiarerà l'APC formulato illegittimo così da una esagerazione si passerà ad un'altra esagerazione quella di non fare più nulla e a restare fregati finiranno solo quelli che continuano ad obbedire alle "leggi" anche a quelle massimaliste come questa dell'APC.

In questo modo tutti vivranno infelici e scontenti !!!!