Caro Antonio,
questo è quanto ho scritto poco fa su un altro post.
E' facile e comodo addossare tutte le colpe a CNG e OORR. Molti dimenticano o non sanno che senza CNG (che ha fatto anche molti errori e chi mi conosce sa che non ho mai avuto problemi ad evidenziarli) e OORR probabilmente la figura professionale del geologo non esisterebbe più.
Basta vedere i ricorsi e le sentenze favorevoli ottenute per rendersene conto.
Poi, come ho già detto altre volte, è unitile lamentarsi che gli OORR non fanno niente se le lamentele sono sempre e solo verbali. Avevo già raccontato un caso in cui nemmeno chiedendo di fornirci solo il nome dell'ente ed il periodo del lavoro per poter fare una richiesta di un certo numero di elaborati (come se fosse un controllo a campione su un lasso temporale scelto a caso) siamo riusciti ad ottenere collaborazione: il collega aveva comunque paura che risalissero a lui.
Al contrario ci sono colleghi che ci danno una mano e, per esempio, per un caso simile a quello segnalato da Vcolax, è stato aperto l'iter del procedimento con convocazione del denunciato e del denunciante.
Capite che se non c'è collaborazionbe da parte di tutti è difficile lavorare.
Anche sull'APC è stato richiesto a tutti gli iscritti di inviare all'OR le loro osservazioni. Risultato? Fino ad ora sono arrivate osservazioni solo da chi è favorevole all'APC (perchè l'ha sempre fatto) che ha dato consigli utili per risolvere i problemi del regolamento.
Il fatto è che anche sull'APC, oltre a posizioni contrarie sensate che rispetto, si leggono cose che personalmente non mi offendono(pizzo, cupola, interessi privati, arma per eliminare concorrenti, ecc.) perchè non sono vere, ma sicuramente mi intristiscono e certamente non fanno onore all'intelligenza di chi le scrive. C'è poi chi nonostante gli venga data la risposta al problema (vedi master all'estero) continua imperterrito sulla polemica.
Non è così che si possono risolvere i problemi della cartegoria.
Non ce ne sarebbe bisogno intanto mi conoscete, ma io come sempre mi firmo con nome e cognome dato che non ho mai avuto paura a metterci la faccia (come ben sanno tuti gli iscritti della Liguria).
Giuliano Antonielli