Concordo con voi, ma è necessario precisare:
1. ognuno è libero di valutare economicamente il proprio lavoro, senza dover essere considerato per valutazioni basse privo di dignità e causa del degrado della categoria. La dignità del lavoro sta nei suoi contenuti e non nel prezzo.

2. il CNG non è responsabile dei ribassi dei colleghi, ma è responsabile, secondo me, per la qualifica del geologo. Mi spiego. Il geologo produce la relazione geologica. Che cos'è la relazione geologica? Geologo=relazione geologica. Questo per me è svalutare la professione. Ancora un esempio. Il Comune xx richiede la relazione geologica al geologo per ... senza qualificare i contenuti. Questo svaluta l'operato del professionista perchè è come chiedere all'ingegnere la relazione ingegneristica. Cosa vuol dire? Più corretto sarebbe chiedere quello che serve realmente al progetto e chiamarlo per nome in modo trasparente.

3. Per quanto riguarda i medici e responsabilità un'altra considerazione.
Vi è capitato di firmare la liberatoria di responsabilità del medico alla vigilia di un intervento chirurgico? Che significa? Il medico con tanto di qualifica ed esclusiva per l'intervento si libera da eventuali incognite.... (roba da pazzi!!)
Ma allora anche il geologo potrebbe firmare una liberatoria per deresponsabilizzarsi dall'"incognita" geologica!
Ma questo non ha senso per entrambi. Dove sono gli onori e gli oneri?
Ecco di questo è moralmente responsabile il CNG, perchè non vede.

4. APC. I medici obbligatoriamente devono aggiornarsi ma hanno l'esclusiva (con liberatoria di responsabilitaà) del loro lavoro. I Geologi hanno l'obbligatorietà dell'aggiornamento senza onori.









your neighbour