Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,050 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Forse non sono stato chiaro:
i corsi che uno si fa a sue spese sia in Italia che all'estero valgono per l'APC, basta segnalarli all'OR si appartenenza e frarseli accreditare (naturalmente serve il programma del corso ed l'attestasto di frequenza).
Dell'APC in Liguria se ne è parlato nelle assemblee già 2 anni prima dell'entrata in vigore quando si è incominciato a parlare seriamente della riforma delle professioni (che lo prevede obbligatorio), quindi gli iscritti (almeno quelli che partecipano alla vita dell'OR) erano già informati.
Dopo i primi sei mesi, in ossequio al fatto che l'APC è sperimentale, si è valutato come procedeva l'applicazione dello stesso e, come già deciso in sede di approvazione del regolamento, si è provveduto a fissare all'autunno la raccolta di una serie di osservazioni (provenienti non solo dai consigli deegli OORR, ma anche dagli iscritti) per apportare miglioramentoi al regolamento.
Se in Liguria avessimo voluto lucrare e creare un nuovo mercato l'APC non ci serviva (anzi ci sarebbe d'impaccio dato che adesso siamo nsotto gli occhi di tutti) dato che i corsi gli organizziamo, e tanti (quasi tutti graqtuiti e frequentati anche da iscritti di altre regioni anche molto lontane, da ingegneri e da stranieri), da questo esistono gli OORR. Esempio: dal 1.01.08 abbiamo organizzato o coorganizzato diversi eventi di cui uno solo a pagamento di tre giorni, costo 250 euro, con gli stessi argomenti (solo con impostazione più applicativa) e parte dei docenti di un corso di un mese prima del Politecnico di Torino (durata due giorni costo, mi sembra 900 euro), con coffe break, pranzo e libro appena stampato dalla GEAM di uno dei docenti (Prof. Peila del Politecnico) del costo di 35 euro: se questo vuol dire lucrare!
Discorso anonimato: benissimo, come ho già detto non ho nulla in contrario finchè si discute civilmente, ma quando mi si da del ladro o del mafioso, mi farebbe piacere sapere chi mi accusa. Comunque chiusa la questione.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Signori chi ha il link da dove visionare il regolamento degli APC? io non l'ho trovato sul sito del CNG e vorrei prenderne visione. Mi fareste la cortesia di aiutarmi?

Grazie in anticipo

D.M. #57563 07/09/2008 23:17
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Una curiosità? Se è vero che le APC non rappresentano un business, ma solo un momento di crescita professionale, come mai da gennaio ci giungono tante brochure di corsi e master? Non ultimo quello del rispettabile e valido CGT di Siena? Non mi sembra negli anni addietro di avere ricevuto tanti opuscoli su offerte formative

J
Member
Member
J
Se vai sul sito dell'ORGL http://nuke.geologiliguria.it/ troverai a metà homepage il testo evidenziato e un po' più in basso un testo informativo predisposto dal ns segretario Verrando.
Per Ferry: veramente su questo ed altri post si è insinuato che l'APC era un business per i consiglieri e questo non è vero.
E' evidente che chi campa del tutto o in parte con l'aggiornamento non si lascia scappare l'occasione di fare un po' più di pressione, ma non credo che la situazione sia molto diversa da prima. Ognuno credo continui a fare il proprio percorso di aggiornamento (almeno chi lo ha sempre fatto) senza farsi condizionare.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
Proposta APC.

Secondo me le APC, semmai, dovrebbero essere OBBLIGATORIE, per i geologi pubblici dipendenti e non per i liberi professionisti, che per loro vitale necessità devono tenersi sempre aggiornati.
Perchè vessare ulteriormente i liberi professionisti che rappresentano quanto di più tecnicamente aggiornato della categoria?

your neighbour
D
Member
Member
D
Grazie del link Giuliano, spero di riuscire a capirci qualche cosa :-)

Iscritto: Dec 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: julianto

Per Ferry: veramente su questo ed altri post si è insinuato che l'APC era un business per i consiglieri e questo non è vero.
E' evidente che chi campa del tutto o in parte con l'aggiornamento non si lascia scappare l'occasione di fare un po' più di pressione, ma non credo che la situazione sia molto diversa da prima. Ognuno credo continui a fare il proprio percorso di aggiornamento (almeno chi lo ha sempre fatto) senza farsi condizionare.
Giuliano Antonielli

Se non è vero che l'APC è un business ed ogni libero professionista continua a fare il proprio percorso di aggiornamento comunque (chi lo ha sempre fatto) allora l'obbligatorietà dell'APC non ha veramente alcun senso, non credi?

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
A questo punto direi che non tutti gli Ordini sono in grado di gestire l'APC allo stesso modo. Ma non è che ci sia libertà di scelta e io possa iscrivermi a ORGL.
Tanti OR sono in alto mare.

Lo stesso corso che voi siete riusciti a proporre a 250 euro viene riproposto alla cifra scontata di 480 euro.

A mio parere 50 crediti sono troppi, per cosa ho visto ora. Inoltre è veramte difficile essere informati tempestivamente circa i vari corsi.
Io poi ritengo che anche ai corsi debba essere dato un voto dai partecipanti. Non si può procedere a senso unico mica siamo degli sprovveduti. Ho seguito e ho anche sentito di corsi che hanno scandalizzato i presenti.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: massimo trossero
Io poi ritengo che anche ai corsi debba essere dato un voto dai partecipanti.

Concordo pienamente!

Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2007
Gentile Julianto
Beh visto che D.M. è entrato nel merito vorrei portare anch’io in discussione la mia situazione.
Svolgo la quasi totalità del mio lavoro all’estero, sono a casa spesso solo il fine settimana e quindi seguire i corsi per ottenere crediti APC, ancorché fuori regione, diventa un grosso problema. Per quanto riguarda poi la necessità di aggiornare i professionisti geologi devo sinceramente dire che quelli con cui collaboro o che solo conosco sono profondamente amanti del proprio lavoro, per cui studiano e si aggiornano continuamente senza essere obbligati. Anch’io del resto, anche se fortunatamente lavoro in continuo contatto con “mostri sacri” della geotecnica, mi aggiorno anche se prevalentemente studiando. E lo faccio sia perché mi piace la mia professione, ma anche perché mi viene richiesto sempre di più in termini di conoscenze. Ma io considero aggiornamento anche partecipare, o solo leggere, le discussioni di carattere geotecnico del forum, dove mi intrufolo spesso per trarre aiuto nella comprensione delle ultime novità, e mi riferisco soprattutto alle nuove NTC, da altri colleghi (cito solo McCoy, Trossero, l’ing. Franceschini – santi subito-).
Ma tant’è, voi mi obbligate a raccogliere punti per l’APC, quindi se non cambierà il regolamento farò così: frequenterò i corsi più comodi, quelli meno costosi o gratuiti, infischiandomene dell’argomento, così solo per fare punti, alla faccia dell’aggiornamento. Anzi firmerò l’entrata ed andrò a bermi un caffè od un prosecco fino alla firma d’uscita. Che volete che vi dica, ma l’idea che mi possano sospendere dall’ordine solo per non aver potuto accumulare sufficienti punti, a cinquant’anni, dopo una lunga estenuante gavetta, dopo aver lavorato in mezzo mondo redigendo rapporti in 3 lingue diverse (oltre l’italiano), collaborato in grossi progetti geotecnici (per quello che sto attualmente seguendo in Albania abbiamo eseguito prove geotecniche per un valore di 300 mila euro) mi sembra una follia. Già arriverò alla pensione a 70 anni, se poi devo conteggiare anche le sospensioni mah…chissà che non muoia prima sennò povera famiglia. Vabbè chiedo scusa per il risvolto patetico ma era per evidenziare come il rendere obbligatorio l’aggiornamento può complicare la vita alle persone senza ottenere risultati utili.

Ah un’ultima cosa per i partecipanti al forum: non sparate su Julianto, è uno dei pochi se non l’unico rappresentante degli OORR che partecipa alle discussioni con interventi ragionati e coerenti, se perdiamo anche lui addio, siamo puffati.
Un saluto Dario

Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA