Gentile Julianto
Beh visto che D.M. è entrato nel merito vorrei portare anch’io in discussione la mia situazione.
Svolgo la quasi totalità del mio lavoro all’estero, sono a casa spesso solo il fine settimana e quindi seguire i corsi per ottenere crediti APC, ancorché fuori regione, diventa un grosso problema. Per quanto riguarda poi la necessità di aggiornare i professionisti geologi devo sinceramente dire che quelli con cui collaboro o che solo conosco sono profondamente amanti del proprio lavoro, per cui studiano e si aggiornano continuamente senza essere obbligati. Anch’io del resto, anche se fortunatamente lavoro in continuo contatto con “mostri sacri” della geotecnica, mi aggiorno anche se prevalentemente studiando. E lo faccio sia perché mi piace la mia professione, ma anche perché mi viene richiesto sempre di più in termini di conoscenze. Ma io considero aggiornamento anche partecipare, o solo leggere, le discussioni di carattere geotecnico del forum, dove mi intrufolo spesso per trarre aiuto nella comprensione delle ultime novità, e mi riferisco soprattutto alle nuove NTC, da altri colleghi (cito solo McCoy, Trossero, l’ing. Franceschini – santi subito-).
Ma tant’è, voi mi obbligate a raccogliere punti per l’APC, quindi se non cambierà il regolamento farò così: frequenterò i corsi più comodi, quelli meno costosi o gratuiti, infischiandomene dell’argomento, così solo per fare punti, alla faccia dell’aggiornamento. Anzi firmerò l’entrata ed andrò a bermi un caffè od un prosecco fino alla firma d’uscita. Che volete che vi dica, ma l’idea che mi possano sospendere dall’ordine solo per non aver potuto accumulare sufficienti punti, a cinquant’anni, dopo una lunga estenuante gavetta, dopo aver lavorato in mezzo mondo redigendo rapporti in 3 lingue diverse (oltre l’italiano), collaborato in grossi progetti geotecnici (per quello che sto attualmente seguendo in Albania abbiamo eseguito prove geotecniche per un valore di 300 mila euro) mi sembra una follia. Già arriverò alla pensione a 70 anni, se poi devo conteggiare anche le sospensioni mah…chissà che non muoia prima sennò povera famiglia. Vabbè chiedo scusa per il risvolto patetico ma era per evidenziare come il rendere obbligatorio l’aggiornamento può complicare la vita alle persone senza ottenere risultati utili.
Ah un’ultima cosa per i partecipanti al forum: non sparate su Julianto, è uno dei pochi se non l’unico rappresentante degli OORR che partecipa alle discussioni con interventi ragionati e coerenti, se perdiamo anche lui addio, siamo puffati.
Un saluto Dario