..grazie mille Matteo..ma te sei libero professionista??
Attualmente sto completando un dottorato di ricerca in idrogeologia applicata; svolgo solo marginalmente la libera professione, sia perchè altrimenti rischierei di fare male la mia ricerca, sia perchè vi è un vincolo salariale che come dottorando sono costretto a rispettare (altrimenti mi tolgono la borsa!). Buona parte delle mie conoscenze tecnico-applicative sono legate alla mia precedente attività lavorativa (5-6 anni investiti all'interno di aziende operanti nel campo della geognostica). Oltre, ovviamente, alla mia formazione (non ho mai smesso di leggere testi tecnici ed aggiornarmi ...).
Tu invece, ti stai apprestando adesso ad entrare nella libera professione? Le tue mi sembrano domande più pertinenti ad un neolaureato che ad uno studente, ne ho visti pochi informarsi a questo livello di dettaglio... che non ti viene fornito in generale dalle Università Italiane. Ribadisco i miei auguri, sia che tu sia studente che libero professionista.
Tornando alle CPT, in linea generale concordo con Massimo, anche se la loro interpretazione (nel modus operandi di cui s'è detto) ti consente di realizzare i modelli geologici previsti dalla normativa (e non solo)... comunque qui si apre un vasto dibattito...
Per articoli e testi guarda i miei riferimenti: li potrai trovare con grande facilità all'interno della tua bibblioteca delll'università

...
Se vuoi addentrarti ulteriormente, le aziende che operano nel settore dovrebbero seguire gli standard ASTM (D 3441 – 98, se non ricordo male).