Salve a tutti,
vi espongo il seguente quesito sperando che mi illuminiate su eventuali mancanze.

Sono stato chiamato a fare una consulenza su un edificio recentemente realizzato con regolare concessione edilizia e allegato studio geologico.
Il committente mi ha convocato perchè in alcuni punti della sua abitazione si sono aperte delle fratture piuttosto persistenti che ad una prima ed appossimata valutazione sembrano aver prodotto dei danni ad alcuni elementi strutturali.
A seguito dei rilievi ritengo che ciò sia dovuto ad un cedimento differenziale del piano di sedime .
O meglio, ipotizzo che i tecnici progettisti abbiano sopra valutato la capacità portante della roccia sottostante in quanto la presenza di termini argillosi intercalati a termini lapidei avrebbe prodotto un diverso carico limite sullo stesso piano.
Attualmente, prima di ogni altro procedimento ho consigliato al committente l'istallazione di estensimetri bidimensionali in modo da poter monitorare l'evento primo di ogni altro intervento risolutivo.
Ho delle difficoltà a contattare una ditta italiana che mi possa fornire dette strumentazioni a costi non elevati.
Ho ricercato nella rete ma trovo soltanto strumenti ad altissima precisione dai costi elevati.

Qualcuno può aiutarmi?