|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2003
Salve a tutti, vi espongo il seguente quesito sperando che mi illuminiate su eventuali mancanze.
Sono stato chiamato a fare una consulenza su un edificio recentemente realizzato con regolare concessione edilizia e allegato studio geologico. Il committente mi ha convocato perchè in alcuni punti della sua abitazione si sono aperte delle fratture piuttosto persistenti che ad una prima ed appossimata valutazione sembrano aver prodotto dei danni ad alcuni elementi strutturali. A seguito dei rilievi ritengo che ciò sia dovuto ad un cedimento differenziale del piano di sedime . O meglio, ipotizzo che i tecnici progettisti abbiano sopra valutato la capacità portante della roccia sottostante in quanto la presenza di termini argillosi intercalati a termini lapidei avrebbe prodotto un diverso carico limite sullo stesso piano. Attualmente, prima di ogni altro procedimento ho consigliato al committente l'istallazione di estensimetri bidimensionali in modo da poter monitorare l'evento primo di ogni altro intervento risolutivo. Ho delle difficoltà a contattare una ditta italiana che mi possa fornire dette strumentazioni a costi non elevati. Ho ricercato nella rete ma trovo soltanto strumenti ad altissima precisione dai costi elevati.
Qualcuno può aiutarmi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
sconsiglio i fessurimetri, meglio i crepemetri.
Ultima modifica di cascone; 08/09/2008 14:27.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Forse si sta facendo un pò di confusione: Frà parla di estensimetri e dice che ha difficoltà a contattare ditte che forniscano strumenti a costi non elevati.
in risposta sono arrivati link o consigli su fessurimetri o crepemetri, che costano poco ma hanno sono cose profondamente diverse.
chiedo a Frà se intendeva effetivamente fessurimetri o crepemetri (che però hanno un costo abbastanza basso) o a estensimetri o assestimetri, decisamente più costosi ma che forniscono dati ed informazioni sui cedimenti in profondità e non solo sull'evoluzione delle fratture esistenti.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti